Freshly Cosmetics chiude il 2022, confermando l’Italia come secondo mercato. Italia, crescita del 60% in termini di fatturato - MEDIAKEY
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Freshly Cosmetics chiude il 2022, confermando l’Italia come secondo mercato. Italia, crescita del 60% in termini di fatturato

Freshly Cosmetics, brand di cosmetica naturale, vegan e sostenibile, ha chiuso il 2022 con un ridultato incredibile in termini d’internazionalizzazione; le vendite internazionali ne hanno rappresentato il 30%. Il mercato italiano è cresciuto del 60% e in misura minore anche il mercato francese.

Tra i mercati europei in maggiore crescita si è distinto il Portogallo, che ha quasi raddoppiato il fatturato rispetto al 2021.

In totale, Freshly Cosmetics ha chiuso il 2022 con oltre 1,3 milioni di clienti in 36 paesi in Europa, America e Asia.

Miquel Antolín, co-fondatore e CEO dell’azienda, dichiara “Il 2023 sarà un anno appassionante. Nel 2022 abbiamo puntato a consolidare l’azienda dopo due anni di forte crescita, passando da 12 milioni di euro a 45 milioni di euro. È stato un anno di grande apprendimento e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Per il 2023 ci siamo dati un obiettivo chiaro: espansione. Vogliamo crescere a tutti i livelli, soprattutto nel retail e all’estero, senza perdere l’essenza di ciò che ci ha portato fin qui. Continueremo a mettere al centro i nostri clienti, perché sappiamo che non saremmo arrivati  così lontano senza il loro supporto incondizionato”.

“I pilastri di questa espansione saranno gli stessi che hanno portato l’azienda a diventare una delle aziende di cosmesi naturale più riconosciute in Europa: sostenibilità, formule innovative e miglioramento continuo grazie al feedback dei Freshly Fans. Il team di 11 biochimici, biotecnologi e ingegneri chimici continuerà a lavorare, sviluppando prodotti naturali che possano offrire soluzioni reali alle persone, ascoltandole in ogni momento per scoprire le loro esigenze e preoccupazioni”, prosegue Antolín.

Italia secondo mercato di Freshly Cosmetics
Quello del Belpaese è il secondo mercato dopo quello spagnolo. Rispetto al 2021 il fatturato del mercato italiano è raddoppiato, merito non solo della crescita dell’online ma anche dell’offline che ha giocato un ruolo decisivo per l’espansione nel Paese. Nonostante in Italia l’azienda non abbia ancora aperto dei punti vendita fisici propri monomarca, la presenza in Rinascente ha avuto un ruolo importante per il contatto one-to-one con i Freshly Fan. Dal 6 novembre 2021 infatti i prodotti Freshly Cosmetics si possono acquistare nel Beauty Bar de La Rinascente in Piazza Duomo, nello Spazio Annex Beauty Bar al primo piano dell’iconico edificio meneghino. Dopo questo punto vendita ne sono seguiti altri, in altre città, sempre all’interno della Rinascente, in particolare in quelle di Roma Fiume, Roma Tritone, Firenze, Monza, Torino, Cagliari, Palermo. La strada dell’omnicanalità sta premiando il brand, che è sempre più incentrato su una strategia che mette al centro il consumatore, permettendogli di vivere un’esperienza a 360 gradi.

I clienti di Freshly Cosmetics in Italia sono cresciuti del 40% e tra i prodotti più acquistati al primo posto c’è il bestseller Golden Radiance Body Oil, un olio corpo 100% naturale. Al secondo posto il siero Hyaluronic Energy Body Serum e a seguire l’Hair Radiance Keratin Spray.

Per un 2023 omnichannel: espansione e nuove strategie
Freshly Cosmetics affronta il 2023 con l’obiettivo di espandersi su tutti i livelli, ma soprattutto nel retail. Nel 2022, il fatturato al dettaglio di Freshly è cresciuto di quasi il 60%, rappresentando il 7% del totale. L’azienda nativa digitale e sostenibile prevede di aprire una dozzina di Freshly Store in tutto il territorio spagnolo per raggiungere venti dei propri punti vendita fisici entro la fine del 2023. Le prime aperture di questo 2023 saranno a Granada, Palma di Maiorca e Barcellona.

“Nel 2023 abbiamo un obiettivo chiaro: espansione”, dichiara Miquel Antolín. “Vogliamo crescere a tutti i livelli, soprattutto nell’offline in Spagna e online a livello internazionale, e per questo stiamo valutando queste decine di aperture, per chiudere il 2023 con venti punti vendita di nostra proprietà. Il 2022 è stato un anno di costante apprendimento per tutto il Freshly Team e siamo convinti che ci permetterà di gettare le basi per un brillante futuro”.

Per far fronte a questa espansione, l’azienda prevede di aggiungere 70 persone al Freshly Team, distribuite tra team dei Freshly Stores, presso la sua sede centrale a Reus e presso il suo centro logistico a Gandesa.