Francesco Ubertini Nuovo Presidente del Comitato Scientifico di Nomisma - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Francesco Ubertini Nuovo Presidente del Comitato Scientifico di Nomisma

Francesco Ubertini Nuovo Presidente del Comitato Scientifico di Nomisma

Con la sua nomina Bologna rafforza il ruolo di capitale italiana dell’intelligenza artificiale.

Il Consiglio di Amministrazione di Nomisma ha nominato Francesco Ubertini Presidente del Comitato Scientifico. Succede a Paolo De Castro, che ad aprile ha assunto la presidenza della società.

Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni all’Università di Bologna, già rettore dell’Alma Mater, Ubertini è oggi Presidente di Cineca e di IFAB – Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, oltre che vicepresidente del Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (ICSC).

Con questa nomina, Nomisma consolida il legame con Bologna, hub nazionale dell’intelligenza artificiale, e rilancia il proprio ruolo di think tank indipendente per interpretare i cambiamenti economici e sociali attraverso l’innovazione e l’uso strategico dei dati.

Ringrazio il Consiglio tutto – ha dichiarato il Prof. Ubertini – “Assumere la presidenza del Comitato Scientifico è per me un grande onore e una profonda responsabilità. In un contesto storico segnato da incertezze e veloci mutamenti, il ruolo di Nomisma è oggi più che mai cruciale nel promuovere l’innovazione all’interno della società e delle imprese, accompagnandole in questo processo di trasformazione attraverso analisi rigorose e strumenti concreti. Solo una visione strategica e condivisa ci permetterà di affrontare le sfide attuali e di costruire un sistema economico più competitivo, inclusivo e sostenibile per il nostro Paese“.

In un momento storico così complesso e in continua evoluzione, la ritrovata vitalità di Nomisma – con il Consiglio di Amministrazione presieduto da Paolo De Castro sotto la guida esecutiva del Direttore Generale Andrea Bontempi, e grazie anche al nuovo impulso che potrà derivare dal Comitato Scientifico – si propone come consulente indipendente per l’analisi e la comprensione dei fenomeni economici e sociali, per la definizione di strategie e piani di comunicazione efficaci e per il supporto alla loro concreta realizzazione, a beneficio di una vasta platea di clienti pubblici e privati.