Francesco Paolo Conticello al Web3A Forum: “il ruolo delle agenzie creative resta imprescindibile anche nei progetti nati tramite AI” - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorshipTecnologie e app

Francesco Paolo Conticello al Web3A Forum: “il ruolo delle agenzie creative resta imprescindibile anche nei progetti nati tramite AI”

Si è tenuto mercoledì 21 giugno a Milano il Web3A Forum, l’evento di Web3 Alliance dedicato ai rapporti tra intelligenza artificiale e mondo delle imprese.        
Sul palco, tra i relatori, anche Francesco Paolo Conticello, Head of Communication & External Relation di Casta Diva Group – gold sponsor dell’evento nonché una delle aziende fondatrici di Web3 Alliance – con un intervento dal titolo “Intelligenza artificiale al servizio della comunicazione creativa”, moderato dal giornalista e speaker radiofonico Pepe Moder. “In Casta Diva ci piace essere dei pionieri in tutto ciò che facciamo”, sono state le prime parole del manager sul palco. “Solo per fare qualche esempio: siamo stati i primi a quotare in Borsa un’azienda attiva nel settore della comunicazione e tra i primissimi a realizzare eventi in streaming in pandemia dai salotti delle nostre case e un concerto in diretta streaming al Blue Note appena 4 giorni dopo la riapertura”.

All’azienda è quindi venuto naturale interessarsi a metaverso e intelligenza artificiale ben prima che questi diventassero un hype. Conticello ha quindi presentato al pubblico in sala la genesi di “Questo lo abbiamo fatto domani”, la prima campagna ADV di Casta Diva generata tramite intelligenza artificiale grazie a Dall· E 2, il software di OpenAI in grado di creare immagini partendo da un input scritto. Il manager ha inoltre parlato del ruolo tuttora fondamentare delle agenzie creative, senza le quali, anche con l’intelligenza artificiale, non si riuscirebbero a ottenere i risultati sperati.

“L’esperienza di un professionista resta imprescindibile”, continua Conticello. “Quest’immagine non è stata scelta a caso, ma nel selezionarla avevamo ben chiaro in mente l’obiettivo che avrebbe avuto la campagna, il mezzo che avremmo usato, dove l’avremmo pubblicata e verso quali fasce di pubblico l’avremmo indirizzata: indicatori che solo un’azienda che si occupa di questo può vedere in quella che a prima vista sembrerebbe semplicemente un’immagine. Stesso discorso per la scelta dell’headline e della body copy”.

È chiaro che il metaverso e il web3 apriranno la strada a nuove modalità di lavoro e a nuove specializzazioni: al momento il percorso vincente – almeno secondo l’esperienza di Casta Diva – sembrerebbe quello di formare lavoratori già presenti sul mercato, evitando di assumere apposta professionisti iper-specializzati su queste nuove tecnologie ma a digiuno di tutto il resto.

Così è stato fatto in Casta Diva: i manager dell’azienda si sono impegnati per studiare a fondo queste nuove tecnologie e imparare a utilizzarle al meglio. Da questi sforzi sono nati i due innovativi video mapping per Light is Life. Festa delle Luci A2A il grande evento immersivo firmato da Casta Diva Ideas in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” e proiettati uno su Palazzo della Loggia a Brescia e l’altro sulla Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo. Il primo è stato creato utilizzando i materiali digitali della Fondazione Brescia Musei selezionati e rielaborati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, il secondo invece è stato elaborato sempre dall’intelligenza artificiale a partire dal database digitale della Biblioteca.

“Aver avuto l’occasione di partecipare al Web3A Forum è stato un piacere oltre che un onore”, conclude Conticello. “È stato molto stimolante vedere come aziende di diversi settori si stiano attivando per far fronte a questa nuova rivoluzione e conoscere i primi progetti realizzati tramite AI. Per questo ringrazio l’organizzazione e il Consiglio Direttivo di Web3 Alliance per avermi invitato e soprattutto Andrea De Micheli, Presidente del Consorzio nonché ovviamente Presidente e AD di Casta Diva Group”.