Forbes Small Giants conquista anche Salerno - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Forbes Small Giants conquista anche Salerno

Prosegue il viaggio di Small Giants, il progetto pensato per valorizzare le PMI del territorio italiano, che ha radunato, nella splendida cornice del Lloyd’s Baia Hotel, i protagonisti del panorama imprenditoriale campano raccontando l’impatto di queste aziende sul territorio italiano e la sinergia con le grandi realtà aziendali che le sostengono.

La serata, moderata dal direttore Alessandro Mauro Rossi, è stata l’occasione per indagare le grandi sfide che le aziende campane stanno affrontando, anche alla luce dell’attuale situazione economica, infatti gli imprenditori locali si sono confrontati con manager di grandi aziende che offrono servizi alle PMI con l’obiettivo di individuare le criticità e risolverle.

La serata è stata aperta dai saluti istituzionali dal Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, dal presidente degli industriali Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli e dall’editore di BFC Media Danilo Iervolino che hanno voluto testimoniare l’importanza della città di Salerno che, grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di infrastrutture di trasporto efficienti sta contribuendo in maniera significativa alla crescita del PIL italiano. Inoltre, la presenza dell’Università di Salerno, che offre un’ampia gamma di corsi di laurea in discipline tecniche e scientifiche, e di importanti centri di ricerca, sta attirando numerose startup e imprese tecnologiche e sta diventando sempre più un hub per l’innovazione e la ricerca.

L’internazionalizzazione è stata il filo conduttore del dibattito. Ne hanno parlato Francesco Corbello, dottore commercialista e strategic partner Dubai Investment Development, Marco Gambardella, direttore commerciale di Bioplast e presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Salerno e Gianpaolo Wurzburger, area manager sud Italia di Domori. A parlare di innovazione Luigi Punzo, presidente di Tesi Group, Francesco Padovano, responsabile comunicazione di Rago Group e Maria Pia Paolillo, socia di Società Agricola Paolillo e fondatrice di Foen. A raccontare storie di successo Rosmundo Giarletto, maestro orafo, Pinella Passaro, direttore artistico di Moda Passaro e Gianluca Vegliante, ceo di Shop Now. Il panel conclusivo ha approfondito la sinergia tra le pmi e le grandi aziende, tra i presenti Michele Balice, capoarea sud Banca Ifis, Matteo Altobelli, regional manager di Edenred Italia, Giorgio Emiliani, fleet by dealer manager di Stellantis (Alfa Romeo) e Pia Ardovino, media & partnership manager di The Space Cinema.

Il roadshow proseguirà il suo viaggio nel 2023 per raccontare le eccellenze del nostro paese passando da Treviso, Bologna, Cagliari, Ancona, Lecce, Perugia e Palermo. L’obiettivo è dare voce ai piccoli giganti e alle eccellenze del nostro territorio, il cui panorama imprenditoriale è composto per la quasi totalità da aziende di medio e piccole dimensioni. Attraverso un dialogo costruttivo, che mette in risalto storie di successo imprenditoriale, potenziale di crescita e di espansione sui mercati esteri, la tappa di Salerno ha rappresentato un’occasione unica di confronto per cogliere le opportunità del futuro e vincere le sfide dettate da un contesto economico sempre più incerto.

L’iniziativa di Forbes Italia nata circa un anno fa continua a rappresentare un significativo momento di networking e un’occasione per fornire agli imprenditori locali gli strumenti per sfruttare al meglio il proprio potenziale e le grandi opportunità presenti nel nostro paese.

Un ampio servizio della serata e tutte le tappe del roadshow sono disponibili sul sito di Forbes.it (metter link all’articolo) e sulla sezione Forbes Small Giants https://eventi.forbes.it/smallgiants che quotidianamente offre articoli e spunti interessanti per le PMI italiane.

Il prossimo appuntamento il 18 aprile a Treviso.