Focus Assochange 2023: “Comunicare e monitorare il cambiamento, con attenzione alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Focus Assochange 2023: “Comunicare e monitorare il cambiamento, con attenzione alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale”

“Monitoraggio e Comunicazione nel Change Management, con attenzione alle nuove tecnologie, all’intelligenza artificiale come motori del cambiamento”: sarà questo il tema che nel 2023 farà da filo conduttore del viaggio concettuale di Assochange lungo tutto il corso dell’anno. Un focus che sarà declinato e approfondito a partire dal Convegno di giugno, negli incontri, nelle attività formative e nei gruppi di lavoro che saranno organizzati nel 2023 e che confluirà nel X Osservatorio sul Change Management in Italia, in programma per l’autunno.
 
L’annuncio è stato dato da Moira Masper, presidente Assochange, in occasione dell’annuale assemblea dei soci, nel corso della quale è stato approvato il bilancio 2022, chiuso con un saldo attivo che consente di guardare con ottimismo al futuro prossimo: “L’associazione è sana e solida ed è pronta a iniziare con entusiasmo il suo ventesimo anno di attività”, ha commentato Nicola Longo, tesoriere Assochange.
 
Nel corso dell’assemblea, sono state fissate le date dei principali appuntamenti associativi del 2023: il 20 giugno avrà infatti luogo il XX Convegno Nazionale mentre il 1° dicembre si svolgerà l’evento di presentazione dei risultati dell’Osservatorio, saranno consegnati il Premio Assochange, giunto alla XII edizione e il VII Premio del Junior Contest Assochange-ASSIOA.
 
Nel calendario 2023, avranno ampio spazio le iniziative formative. Per quanto riguarda i contenuti standard, saranno proposti i tradizionali corsi su Basi del Change Management (23 marzo e 21 settembre), Comunicazione nel Change Management (20 aprile e 26 ottobre), Monitoraggio del Change Management (25 maggio e 16 novembre). Proseguirà il progetto dei nuovi contenuti formativi, a cura delle società di consulenza socie, su Narrazione per il Cambiamento e Mindset per il Cambiamento.
 
Riprenderanno anche i “Mercoledì di Assochange”, incontri a fine giornata con imprese ed esperti in cui sono condivisi aspetti specifici ed esperienze di Change Management. Il primo avrà luogo a Milano, presso la sede Anima SGR, azienda socia Assochange, il 15 marzo prossimo.
 
L’importante attività dei soci nei Gruppi di Lavoro avviati l’anno scorso proseguirà anche nel 2023 sui seguenti temi: identificazione degli elementi chiave di un modello di Change Management per declinarlo anche in realtà di piccole dimensioni, connessioni tra pubblica amministrazione e settore privato in una prospettiva di sostenibilità, confronti tra le best practice aziendali in tema di gestione del cambiamento. In avvio inoltre il Gruppo di Lavoro su ‘Leadership per il cambiamento’.
 
“Iscriversi ad Assochange, spiega Moira Masper, è una straordinaria occasione di crescita personale e professionale, offre non solo la possibilità di partecipare ai nostri eventi ma anche di essere protagonisti attivi delle iniziative, di contribuire alla creazione dell’anno associativo e a rendere più ricca e stimolante la nostra associazione”.
 
Per informarsi sulle modalità di iscrizione e sulle promozioni in corso è sufficiente scrivere a [email protected] o consultare il sito www.assochange.it.
 
Costituita nel 2003, Assochange è un’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.