FINISH E HAVAS CREATIVE NETWORK ITALIA TORNANO CON IL PROGETTO ACQUA NELLE NOSTRE MANI - MEDIAKEY
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FINISH E HAVAS CREATIVE NETWORK ITALIA TORNANO CON IL PROGETTO ACQUA NELLE NOSTRE MANI

Finish, brand del gruppo Reckitt, rinnova anche nel 2024 il suo impegno nella tutela delle risorse idriche con il progetto “Acqua nelle nostre mani”. Dopo le iniziative sviluppate in passato su tutto il territorio nazionale, e con la creazione nel 2022 della prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia, quest’anno il brand ha deciso di realizzare una speciale installazione a Roma, in un luogo di grande passaggio nel centro della città, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema del consumo idrico e della quantità d’acqua consumata, molto spesso inconsapevolmente.

Nell’ambito del progetto, l’azienda ha anche realizzato una ricerca con YouGov[1] sulle abitudini di comportamenti degli italiani in merito al consumo idrico. Dall’indagine è emerso che solo il 35% degli italiani ritiene il consumo idrico pro-capite in Italia superiore alla media europea, nonostante la realtà veda i cittadini italiani consumare giornalmente oltre 220L pro capite rispetto ai 123L[2] dei concittadini europei. Inoltre, il 78% ritiene di consumare meno di 200L ogni giorno e il 5% tra i 200L e i 300L.

Alla luce di questi dati, Finish con Havas ha sviluppato una campagna integrata di sensibilizzazione sul corretto consumo idrico. In particolare, nel centro di Roma, in occasione dell’equinozio di autunno, accanto a due normali cassonetti, uno per la plastica e uno per il vetro, ne è stato posizionato uno inedito, dedicato proprio all’acqua. A differenza dei primi due, di dimensioni standard, il cassonetto per l’acqua è molto più grande, così da simboleggiare il consumo di questa risorsa nel nostro Paese. Questo speciale bidone, infatti, potrebbe contenere oltre 6.000 litri d’acqua, che corrispondono al consumo di circa 1 famiglia di 4 persone in 1 settimana.

L’installazione, presente in Largo dei Lombardi a Roma il 22 e il 23 settembre, mira a catturare l’attenzione dei passanti, stimolando la riflessione su un tema di grande urgenza per la nostra società. Mentre, infatti, i rifiuti tradizionali sono visibili, il consumo d’acqua resta invisibile, nascosto nelle tubature, rendendone difficile una gestione consapevole. Da qui l’idea di renderlo visibile attraverso un cassonetto dedicato per aumentare la consapevolezza e promuovere un uso più sostenibile di questa preziosa risorsa nella vita quotidiana di ognuno, in ogni momento dell’anno, non solo nel periodo estivo, quando l’attenzione pubblica è sempre più alta.

«Come Reckitt, e attraverso i nostri brand, siamo impegnati da anni sul tema del purpose che si è concretizzato con Finish nel progetto “Acqua nelle nostre mani”, dal 2020 attivo con lo scopo di diffondere l’importanza della risorsa idrica e della sua tutela oltre che di incoraggiare i consumatori ad un utilizzo responsabile dell’acqua», ha dichiarato Yvette Younes, Marketing Director Italia e Grecia di Reckitt Hygiene. «Siamo convinti che l’attività di quest’anno che, segue il caso di successo della prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia lanciata nel 2022, sarà di grande impatto per i cittadini e ci auguriamo possa determinare una riflessione circa il consumo di acqua di cui ognuno di noi si rende responsabile, spesso con scarsa consapevolezza» ha concluso.  

«Questa campagna rappresenta uno degli esempi di ciò che un’agenzia integrata come Havas Creative Italia è in grado di realizzare. La creatività è il cuore pulsante del nostro lavoro ed è ciò che guida una narrazione strutturata e coerente verso tutti gli stakeholder, rendendola visibile ai pubblici a cui ci rivolgiamo. Questo risultato è possibile grazie all’integrazione delle diverse expertise presenti all’interno dell’Havas Village, che ci permettono di creare una connessione profonda tra i brand e il loro pubblico, sviluppando progetti capaci di fare davvero la differenza per le aziende e per la società» ha dichiarato Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia. «Siamo orgogliosi di collaborare con Reckitt da molti anni, offrendo una consulenza continuativa su temi fondamentali come il purpose e la sostenibilità. Questi elementi, grazie al nostro lavoro, diventano storie di successo nello storytelling creativo e sui media» ha concluso.

CREDITS

Havas Milan

Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo

Creative Directors: Massimo Filimberti, Stefano Guidi, Laura Trovalusci, Eleonora Villari

Junior Copywriter: Irene Giuffredi

Art Director Assistant: Giuseppe Conti

Client Services Director: Daniela Melodi

Account Director: Elena Pozzi

Account Supervisor: Elisa Riboni

Account Executive Assistant: Ilaria Cinotti

Strategic Planner Director: Francesca Travisi

Senior Print Producer: Alberto Vignati

Havas PR Milan

Client Director: Laura Lenhardt

Consultant: Matteo Inverno

Junior Account: Elisa Mariam Rady

Account Assistant: Alessandra Bertoli

Havas CX

Chief Innovation Officer: Daniele Silvestri

Project Director: Alessandro Musciolà

Senior Experience Designer: Fabio Furnari

Insight Assistant: Martina Casazza

CLIENTE: Reckitt Hygiene

Marketing Director Hygiene – Italy & Greece: Yvette Younes

Marketing Manager: Lukas Klimek

Brand Manager: Mirtilla Reale

Insight Manager: Alessandra Russo