FINCANTIERI PARTECIPA ALL’AI WEEK – RIMINI, 8-12 APRILE - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

FINCANTIERI PARTECIPA ALL’AI WEEK – RIMINI, 8-12 APRILE

MEDIAKEY

Al Palacongressi di Rimini è in corso la quinta edizione dell’evento dedicato all’Intelligenza Artificiale: durante la settimana sono in programma interventi di ospiti nazionali ed internazionali (tra gli altri Abram Maldonado, Open AI Ambassador e Guido Scorza, garante della privacy). L’appuntamento, che vede al centro l’intelligenza artificiale, affronta diversi temi che spaziano dall’automazione alla sostenibilità, editoria, comunicazione e cybersecurity.

Fincantieri ha partecipato all’evento con un workshop (mercoledì ore 18.00) dal titolo: “Portare il Futuro a Bordo. Come l’AI ha cambiato la comunicazione di Fincantieri” durante il quale Matteo Russo, Head of Digital Communication & Content Hub assieme a Matteo Flora, Docente di Corporate Reputation, Imprenditore e divulgatore, ha raccontato le sfide e i rischi che l’Intelligenza Artificiale pone ad un’azienda e i risultati che, Fincantieri, in meno di un anno, ha raggiunto grazie all’adozione di questa tecnologia.

Nel 2023 Fincantieri ha sviluppato due progetti basati sull’AI generativa.

ll primo dedicato alla creazione di contenuti – testuali e visual – per i canali digitali, ha consentito di triplicare, su base annua, le impression e l’engagement dei propri canali social, mentre il secondo, focalizzato sull’automatizzazione del monitoraggio quantitativo e qualitativo delle fonti online (e in futuro offline), ha consentito di liberare risorse dall’analisi di primo livello in funzione di attività a più alto valore aggiunto.

Nel 2024 l’obiettivo è provare a fare un passo in più introducendo in azienda le più recenti tecnologie legate all’AI generativa, soprattutto per attività di Comunicazione interna: dal Digital Avatar e i sintetizzatori vocali per abbattere le barriere linguistiche fino agli AI Assistant, strumenti capaci di rendere maggiormente fruibili – in modalità guidata e personalizzata – grandi quantità di informazioni a tutti i dipendenti.

Lorenza Pigozzi, EVP Group Strategic Communication ha commentato: “L’intelligenza artificiale rappresenta per Fincantieri un pilastro fondamentale nel percorso di digitalizzazione e innovazione e per la Direzione Comunicazione uno strumento di lavoro quotidiano che ci aiuta a migliorare la quantità e la qualità dei nostri messaggi.

Sviluppare progetti AI Based è una grande sfida che richiede innanzitutto il coraggio di cambiare l’approccio allo sviluppo e all’adozione di nuove tecnologie. Sperimentare nuove soluzioni ad alto tasso di incertezza e complessità, infatti, significa modificare in maniera radicale paradigmi e processi con cui una grande azienda gestisce le nuove progettualità in campo digitale”.