Filmland Stories, dipartimento di sviluppo brand entertainment di BRW FILMLAND, comincia il 2024 con un progetto ad alto tasso di attualità e bassissimo impatto ambientale. In occasione della “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” realizza un “Concerto Idroelettrico” insieme alla rock band The Pax Side of the Moon. Un vero e proprio live in cui tutti gli strumenti sono alimentati solo da energia rinnovabile, presa direttamente alla fonte. “Abbiamo scelto un luogo simbolo dell’eccellenza industriale e ingegneristica italiana: la Centrale Edison Angelo Bertini, prima centrale idroelettrica italiana, che si trova sulle sponde del fiume Adda. E’ stata fondata nel 1898 per alimentare la rete dei tram di Milano, agli albori della mobilità elettrica urbana del nostro Paese.” racconta Filippo Pascuzzi, Content Director di Filmland Stories.
“Grazie alla collaborazione con Edison abbiamo realizzato questo evento per comunicare qualcosa che non trova facilmente spazio tra le notizie di oggi: la sfida della transizione energetica è urgente ma, soprattutto, possibile”, aggiunge Francesca Sollecito, Scripted Development Producer di Filmland Stories. Più di un terzo dell’energia prodotta in Italia proviene da fonti rinnovabili, anche grazie a strutture storiche come questa centrale. Ogni anno la quota dell’energia pulita aumenta e sottrae spazio alle fonti inquinanti. “Come cittadini e come consumatori dobbiamo e possiamo fare di più: scegliendo un uso consapevole delle nostre risorse e sollecitando un maggior impegno per lo sviluppo del settore.” continua Filippo Pascuzzi.
Il concerto è stato raccontato e condiviso dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2, per la 20ma edizione del progetto “M’illumino di Meno”. BRW Filmland conferma il suo impegno nella produzione e nello sviluppo di progetti volti a promuovere temi di sostenibilità ambientale e sociale.
Link al video: https://vimeo.com/913282525