Festina sul network di LA7: posizionamento premium e audience qualitativa - MEDIA KEY
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Festina sul network di LA7: posizionamento premium e audience qualitativa

Al via una nuova impattante pianificazione che arricchisce la campagna televisiva di Festina nell’ultima parte dell’anno: dal 26 novembre fino a Natale, Festina sarà sul network di LA7 con una pianificazione crossmediale che si articola su differenti tipologie di piattaforme e devices. Oltre alla TV lineare di LA7 e LA7D, Festina scommette anche sulla TV digitale e su La7.it. Obiettivo del brand è raccontare le sue nuove collezioni di segnatempo puntando sulla forza di un sistema integrato e su un posizionamento premium che gli consentirà di raggiungere un’audience qualitativa e un target di fascia alta. Sarà una presenza davvero continua e visibile quella di Festina che si assicura la massima copertura associando alla TV tradizionale anche la TV digitale (addressable e connected) e l’online.

La campagna sulla TV tradizionale di LA7 e LA7d, della durata di 3 settimane, prevede una pianificazione quasi interamente concentrata su passaggi in PSU (Prima, Seconda, Ultima posizione all’interno del break pubblicitario), una posizione di estrema rilevanza ed eccellenza per i suoi tre spot in onda a rotazione. Il primo mette in scena la nuova campagna Festina My Time che si propone, attraverso il suo brand ambassador Gerard Butler come interprete della clip, di ispirare le persone a celebrare il tempo abbracciando ogni momento per rendere speciale ogni istante. Il secondo soggetto vedrà la splendida Miss France, Indira Ampiot, guidare l’attenzione verso le eleganti collezioni femminili Festina Boyfriend per brillare con accessori scintillanti e glamour in perfetta sintonia con lo spirito natalizio. Il terzo spot porterà in primo piano la tecnologia che anche un orologio classico può celare attraverso la linea Festina Connected.

Estremamente targettizzati sull’audience, gli spot Festina nel formato 10”, saranno visibili nel day time attraverso il presidio di programmi dedicati ad un pubblico familiare, nella fascia pomeridiana e preserale all’interno delle proposte per i più giovani, per finire con i TG di Mentana e i programmi di approfondimento e i talk show più seguiti in prima serata e seconda serata, tra gli altri: Otto e mezzo, Piazza Pulita, DiMartedì, Propaganda Live e In altre parole, il nuovo inserto culturale di Massimo Gramellini.

Parallelamente alla messa in onda degli spot televisivi, la pianificazione si sviluppa anche sul digitale con una programmazione di grande impatto che comprende il sistema addressable e connected TV di LA7 e LA7d oltre a LA7.it: grazie agli annunci video in formato pre-roll e ad una segmentazione dell’audience basata su caratteristiche geografiche, demografiche e comportamentali e sulle preferenze degli utenti, la TV digitale consentirà a Festina di intercettare diverse fasce di spettatori, soprattutto quelle meno raggiungibili dalla TV tradizionale.

“Secondo l’ultima rilevazione del Censis nelle case degli italiani oggi ci sono complessivamente 21 milioni di Smart TV e 20 milioni e mezzo di TV tradizionali – spiega Lucia Carbonato, Head of Marketing di Festina Italia – La scelta di ampliare la presenza di Festina sul network di LA7 è strategicamente diretta a sfruttare appieno questo scenario in evoluzione, raggiungendo un pubblico vasto e diversificato. La presenza costante di Festina sulla TV tradizionale, abbinata alla forza della TV digitale e a una pianificazione mirata, ci consente di intercettare gli spettatori in ogni momento della giornata e su ogni tipo di dispositivo. La collaborazione con LA7 ci offre poi l’opportunità di essere presenti in programmi di grande rilevanza visti da un pubblico di fascia elevata che può apprezzare le nostre nuove collezioni.”

Gli spot sono realizzati in-house dall’headquarter spagnolo, mentre la pianificazione media è a cura del marketing interno di Festina Italia.