L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema, nel mese di Settembre 2023. Settembre 2023: i dati evidenziano per il mese di Settembre 2023 un fatturato totale di € 598.000,00 pari al +14,3% sul 2022. Qui di seguito vi inviamo il commento di Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema: “Il Q3 2023 si chiude con un risultato importante per le concessionarie cinema. I trend di crescita degli investimenti registrati su luglio (+8% vs. luglio 2022) e agosto (+9,5% agosto 2023 su agosto 2022) si è ulteriormente migliorato sul mese di settembre (+14.3% vs. settembre 2022). Credo che ciò rappresenti la migliore premessa per un’ultima parte dell’anno che vedrà il cinema ancora protagonista delle pianificazioni media dei principali spender. A motivare la scelta del mezzo cinema ci saranno diversi blockbuster (The Marvels, Trolls 3, Hunger Games, Napoleon, Migration, Acquaman, Wonka, Wish, ecc…) che porteranno in sala (quasi sicuramente più volte nel periodo novembre – gennaio) un pubblico significativo sia in termini di quantità che di varietà dal punto di vista socioeconomico: le aspettative (in termini di attendance) per il mercato italiano si attestano tra i 70 ed i 75Mio di presenze sui 12 mesi, di queste circa quasi 20Mio tra novembre e dicembre.”