JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo della comunicazione esterna, ha annunciato oggi il fatturato del terzo trimestre del 2024.
Commentando la pubblicazione del fatturato del terzo trimestre del 2024, Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato:
“Il fatturato del Gruppo nel terzo trimestre del 2024 è aumentato del +10,9%, +11,1% a livello organico, al di sopra delle nostre aspettative, raggiungendo i 948,2 milioni di euro, con un solido slancio in tutti i segmenti di business e in tutte le aree geografiche, trainato principalmente dalla continua e forte crescita del fatturato digitale, mentre la Francia ha beneficiato dell’impatto positivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi.
Il fatturato digitale (DOOH) è aumentato del +17,8% (+18,5% su base organica), raggiungendo il nuovo record del 38,5% del fatturato del Gruppo, compresa la continua forte crescita del fatturato programmatico.
Tutti i segmenti di attività hanno registrato una forte crescita organica del loro fatturato. L’arredo urbano ha registrato una crescita del +8,8%, con uno slancio costante. I trasporti sono cresciuti del +15,5%, grazie alla forte crescita negli aeroporti e nelle reti di trasporto pubblico, mentre le affissioni sono cresciute del +7,9%, grazie a un solido impeto registrato su tutti i mercati.
Francia e Regno Unito hanno registrato una forte crescita organica a due cifre, mentre tutte le altre aree geografiche hanno registrato un rialzo a una sola cifra. Le nostre attività in Cina, che rimane ben al di sotto dei livelli pre-Covid, hanno registrato un aumento a due cifre grazie all’incremento della penetrazione digitale.
Osservando il quarto trimestre e considerando lo stesso periodo record dell’anno scorso, ci aspettiamo una crescita organica moderata del fatturato a una sola cifra (“low single-digit”), compresa la continua forte crescita del fatturato digitale, che riflette le incertezze macroeconomiche – come testimoniato dai dibattiti in corso sui bilanci pubblici in Francia e nel Regno Unito – mentre la Cina dovrebbe permanere sostanzialmente stabile a causa della debolezza della domanda dei consumatori.
Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il mezzo in più rapida crescita. In qualità di numero uno del settore e di società di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere nella posizione ideale per approfittare di questa trasformazione digitale”.
A seguito dell’applicazione dell’IFRS 11 dal 1° gennaio 2014, i dati operativi presentati di seguito sono stati rideterminati per tenere conto dell’impatto proporzionaledelle società a controllo congiunto.
Per una definizione dei dati rideterminati e una riconciliazione con i dati IFRS, si rimanda alla sezione “Dati rideterminati” del presente comunicato stampa.
I valori riportati nelle tabelle sono generalmente espressi in milioni di euro. La somma degli importi arrotondati o i calcoli delle variazioni possono non corrispondere ai valori indicati.
Il fatturato rideterminato del terzo trimestre del 2024 è aumentato del +10,9% a 948,2 milioni di euro, rispetto agli 855,0 milioni di euro del terzo trimestre del 2023.
Escludendo l’impatto negativo dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni dell’area di consolidamento, il fatturato rideterminato è aumentato del +11,1%.
Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, escludendo la vendita, il noleggio e la manutenzione di arredi urbani e impianti pubblicitari, sono aumentati del +10,4% nel terzo trimestre del 2024.
Si noti che i commenti di seguito riportati relativi alle aree geografiche riguardano la crescita del fatturato organico.
ARREDO URBANO
Nel terzo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato del +8,4% a 468,5 milioni di euro (+8,8% organico). La crescita a due cifre è stata raggiunta in Francia, grazie ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, nel Regno Unito e nel Resto del Mondo. Il Nord America e l’Asia-Pacifico hanno registrato una crescita elevata a una sola cifra
Il fatturato pubblicitario rideterminato del terzo trimestre, esclusi i ricavi da contratti di vendita, noleggio e manutenzione di arredi urbani, è aumentati del +7,3% su base organica.
TRASPORTI
Nel terzo trimestre, il fatturato rideterminati è aumentato del +14,8% a 346,9 milioni di euro (+15,5% su base organica). La crescita a due cifre è stata raggiunta in Francia, Regno Unito, Resto d’Europa e Asia-Pacifico.
AFFISSIONE
Il fatturato rideterminato del terzo trimestre è aumentato del +9,8% a 132,7 milioni di euro (+7,9% su base organica). Francia e Resto d’Europa hanno registrato una crescita a due cifre. Il Nord America e il Resto del Mondo hanno registrato una crescita elevata a una sola cifra
DATI RIDETERMINATI
L’IFRS 11, applicabile dal 1° gennaio 2014, prevede che le società a controllo congiunto siano contabilizzate con il metodo del patrimonio netto.
Tuttavia, al fine di riflettere la realtà operativa del Gruppo, i dati operativi delle società a controllo congiunto continueranno a essere integrati in modo proporzionale nel reporting gestionale operativo del Gruppo, utilizzato dal management per monitorare l’attività, allocare le risorse e misurare le prestazioni.
Di conseguenza, in conformità all’IFRS 8, l’informativa di settore inclusa nel bilancio è in linea con queste informazioni interne: la comunicazione finanziaria esterna del Gruppo si basa quindi su queste informazioni finanziarie operative. Le informazioni finanziarie e i commenti si basano quindi su dati “rideterminati”, comparabili ai dati storici precedenti al 2014, che sono sistematicamente riconciliati con i bilanci IFRS.
Nel terzo trimestre del 2024, l’IFRS 11 ha avuto un impatto di -76,1 milioni di euro sul fatturato netto rideterminato (-66,0 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023), riducendo il fatturato netto IFRS a 872,0 milioni di euro (789,0 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023).
Per i primi nove mesi del 2024, l’impatto dell’IFRS 11 sui ricavi rideterminati è di -217,1 milioni di euro (-184,1 milioni di euro per i primi nove mesi del 2023); i ricavi IFRS sono quindi pari a 2.538,7 milioni di euro (2.255,9 milioni di euro per i primi nove mesi del 2023).
DEFINIZIONE DI CRESCITA ORGANICA
La crescita organica del Gruppo corrisponde alla crescita del fatturato rideterminato, escludendo l’impatto dei tassi di cambio e delle variazioni dell’area di consolidamento. L’anno di riferimento è invariato rispetto ai dati pubblicati; la crescita organica è calcolata applicando i tassi di cambio medi dell’anno precedente al fatturato dell’anno in corso e tenendo conto delle variazioni dell’area di consolidamento su base pro rata temporis, ma includendo le variazioni del fatturato derivanti dall’acquisizione di nuovi contratti e dalla perdita di contratti precedentemente in portafoglio.