ExoLab Italia annuncia Valerio Ferri come nuovo CEO e presenta il piano industriale per i prossimi cinque anni - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

ExoLab Italia annuncia Valerio Ferri come nuovo CEO e presenta il piano industriale per i prossimi cinque anni

ExoLab Italia, azienda biotech all’avanguardia nella produzione di esosomi vegetali per i mercati della cosmetica, nutraceutica e farmaceutica, annuncia la nomina di Valerio Ferri come nuovo Chief Executive Officer. Ferri guiderà la società in una nuova fase di crescita e consolidamento internazionale, in linea con un ambizioso piano industriale quinquennale.

Con una lunga esperienza nei settori nutraceutico e farmaceutico, Valerio Ferri approda in ExoLab Italia dopo ruoli di vertice in realtà di primo piano come Biofarma Group, dove ha guidato le funzioni Sales & Marketing portando il gruppo a oltre 436 milioni di euro di fatturato, e Fidia Farmaceutici (dove ha creato il Contract Development Manufacturer – CDMO), contribuendo a una crescita significativa. Inoltre, ha ricoperto un ruolo strategico in Fareva, secondo produttore al mondo nel settore CDMO, consolidando le sue competenze nella gestione di grandi clienti globali e nella crescita internazionale. Il suo background include operazioni di M&A, internazionalizzazione e sviluppo strategico, fondamentali per le sfide future dell’azienda.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di ExoLab Italia in un momento così dinamico della sua storia. Gli esosomi vegetali rappresentano una frontiera straordinaria nell’innovazione biotecnologica e sono certo che, grazie all’eccezionale know-how scientifico e industriale del team, riusciremo a consolidare la nostra leadership in Europa e a espanderci a livello globale”, ha commentato Valerio Ferri.

L’azienda desidera ringraziare Gabriele Campi, CEO uscente, per il suo contributo fondamentale alla crescita di ExoLab Italia e per aver gettato basi solide su cui costruire il futuro

Il nuovo piano industriale, incentrato sull’espansione nei settori cosmetico e nutraceutico, entrambi caratterizzati da tassi di crescita a doppia cifra, prevede:

– Rafforzamento del posizionamento B2B nei mercati internazionali;

– Nuove linee produttive e ampliamento dello stabilimento a 1.000 mq;

– Aumento della capacità produttiva, grazie al recente ampliamento dello stabilimento a 1.000 mq;

– Investimenti in ricerca avanzata e nuove tecnologie di somministrazione;

– Assunzione di 20 nuove risorse entro i prossimi tre anni.

ExoLab Italia presenterà in anteprima a Vitafoods 2025 (Barcellona, 20-22 maggio) nuovi progetti pionieristici per la cosmetica e la nutraceutica, aprendo la strada a soluzioni innovative per pelle, capelli e benessere cellulare.

Con il recente round di finanziamento da 5 milioni di euro e una strategia solida di sviluppo, ExoLab Italia si prepara a diventare un punto di riferimento mondiale nella biotecnologia naturale applicata alla salute e al benessere.

“In un mondo sempre più attento a salute e sostenibilità, ExoLab si pone come ponte tra natura e scienza, trasformando la biodiversità italiana in soluzioni innovative per il benessere globale”, ha concluso Ferri.