Eventi Media Consultants – SOLUZIONI TOTAL MEDIA: ottimizzazione e innovazione dal media planning al media management - MEDIA KEY
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Eventi Media Consultants – SOLUZIONI TOTAL MEDIA: ottimizzazione e innovazione dal media planning al media management

Si è svolta ieri 1 ottobre presso gli uffici di Media Consultants una giornata dedicata alla presentazione dei nuovi tool e soluzioni di analisi dei mezzi pubblicitari con approccio cross mediale. La fitta agenda ha interessato e coinvolto una numerosa platea di professionisti ed esperti del mondo della comunicazione.

Media Consultants è l’azienda leader di soluzioni tecnologiche per pianificazione, gestione e controllo delle campagne media, i cui strumenti software vengono quotidianamente utilizzati dai professionisti delle principali agenzie media e delle concessionarie pubblicitarie per orchestrare e realizzare quasi 200.000 attività di comunicazione di cui 100.000 in TV, 40.000 sui mezzi digital, 7.000 in radio e via via su tutti gli altri mezzi. Per consentire di lavorare agevolmente su questa notevole mole di campagne sono fondamentali la capacità di visione e razionalizzazione della sconfinata offerta pubblicitaria e delle sempre più numerose e gigantesche banche dati dei vari mezzi, monitoraggio televisivo e dati di audience e fruizione dei mezzi, mantenuti quotidianamente aggiornati da MCS. 

“Il sistema dei media è sempre più frammentato, sono richieste maggiori competenze professionali; è necessario per gli operatori del mercato adottare una formazione continua e mirata su innovazioni e relative conseguenze. Offerta e domanda hanno costantemente bisogno di confrontarsi integrando le fonti, le offerte, gli indicatori, ecc.

Sono sempre più fondamentali automazione e semplificazione: rendere frictionless e automatizzato il flusso operativo, dalla strategia alla fatturazione, evolvendo e integrando i tools di pianificazione, acquisto, benchmarking, consuntivazione curando in particolare la reportistica.

Da sempre la nostra mission è quella di automatizzare e semplificare l’operatività, eliminare i passaggi manuali e «creativi» o «personali» in modo da aumentare il livello qualitativo del lavoro svolto, ridurre gli errori umani e consentire di risparmiare tempo”. Con questa importante introduzione ha aperto la giornata Anton P. Margoni Chairman di Media Consultants.

Sul palco si sono susseguiti gli interventi da parte dei professionisti di Media Consultants che hanno presentato i nuovi tool disponibili dall’autunno:

  • Paolo Ganzi (Software Development Manager) e Rodolfo Rotta Gentile (Marketing Director):
    X Plan – il Planning end to end:
    planning tool crossmediale completamente integrato nel media workflow. Consente di pianificare in parallelo piani di mezzi differenti (advanced tv, piattaforme ott, tv lineare e via via tutti i mezzi) sia dal punto di vista economico sia da quello delle audience e dei principali kpi di campagna. Condivide la user interface, il vasto data base dei mezzi pubblicitari e il naming system con i principali strumenti disponibili ai media planner (Ad*Box, K-Box, Post Evaluation, Indagini Jic, stime di ascolto, indagini cross mediali, ecc.) semplificando enormemente il lavoro dei professionisti e degli executive della comunicazione
  • Valeria Del Vicario (Communication Director) e Giorgio Lupi (Software Development Director):
    TV – Pre-Post automatica: ottimizzare i tempi di consuntivazione e benchmark delle campagne TV.
    Sistema studiato per automatizzare l’integrazione tra i GRP previsti, i  costi e i GRP effettivamente ottenuti dalle campagne TV. Grazie alle funzioni automatiche è possibile ottenere l’abbinamento del 98% degli avvisi e le relative metriche di confronto, riducendo pressoché a zero gli interventi manuali, i tempi di controllo e il margine di errore, che oggi ammontano a valori molto alti.
  • Cinzia Marchesi (Customer Care & Training Manager):
    Ad*Box – Approvazioni manageriali e advertiser.
    Funzione trasversale a tutte le fasi di gestione del piano media, end to end, dalla strategia alla fatturazione, mettendo in relazione tutte le figure coinvolte sia a livello manageriale che a livello operativo, ingaggiando anche gli advertiser e contemporaneamente adempiendo alle necessità di auditing. Questa funzione è utilizzabile da ogni device, computer, tablet o mobile.
  • Edoardo Mandelli (Software Development Manager) e Nicola Polli (Customer Care & Training Manager):
    MCSTV – Auditel® Digital evoluzioni e Total audience. La grande mole di dati Auditel® Digital e Total Audience, che viene ad aggiungersi ai già consolidati dati Linear, ha comportato a MCS un notevole sforzo di analisi e progettazione, come pure importanti investimenti per adeguare le infrastrutture tecnologiche e competenze professionali. Questo porta l’azienda a essere in grado di trattare agevolmente i Big Data che verranno rilasciati quotidianamente da Auditel®. Dal lato dei tool sono già state implementate le nuove funzionalità che consentono di analizzare i dati disponibili per fasce orarie, programmi e contenuti VOD, pubblicità classica e X-Roll e calcolare la Total Audience adeguandosi alla Golden Rules Auditel®. L’intenzione è di seguire Auditel® nel suo percorso evolutivo e di trattarne e renderne disponibili via via tutte le novità.
  • Franca Perricone (Chief Sales Officer):
    le novità AdReport le campagne digital e social dei tuoi competitor.
    AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social commercializzato in Italia da MCS. Le recenti innovazioni del servizio hanno reso disponibile il monitoraggio delle attività sponsorizzate sui social Meta e Linkedin e di quelle degli influencer su Instagram e TikTok; l’innovazione del modello di identificazione delle creatività ha portato ad un importante miglioramento della numerosità di campagne display rilevate su Youtube e network Google in reservation e programmatic.
  • Vanni Ganzi (Chief Operating Officer) :
    Metro Media Sisytem e AdControl il futuro del monitoraggio pubblicitario Tv e Radio.
    Alla fine di aprile, Media Consultants ha ceduto la maggioranza delle quote di MMS ad AdControl del gruppo multinazionale spagnolo BMAT. Le motivazioni di questa operazione sono legate alla volontà di dare un futuro alla società e di farla crescere mantenendo le sue solide radici e creando un gruppo che comprende 
  • MMS: leader in Italia nella rilevazione e certificazione del mezzo TV
  • AdControl: leader in Italia nella rilevazione e certificazione del mezzo Radio
  • BMAT: società multinazionale leader nel monitoraggio musicale sui mezzi radio e TV

Media Consultants è il partner preferenziale e strategico, la collaborazione continua immutata e rafforzata e la disponibilità di dati è aumentata: nuove reti TV e i mezzi Radio e VOD entreranno a far parte dei tool di analisi di Media Consultants.

A breve saranno disponibili gli Atti, i Video e le Immagini dell’evento all’interno del sito dedicato (https://openday.mcs.it/)