Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneProduzioni

Euronics “Tifa per il cambiamento”: parte la nuova campagna per il superamento del gender gap

L’insegna lancia la seconda edizione dell’iniziativa e sceglie la voce di quattro calciatrici come simbolo di determinazione e passione dando loro risalto in una campagna di comunicazione on-line ed off-line e coinvolgendo i clienti con un concorso.

Euronics, il gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, annuncia la campagna “Tifa per il cambiamento”: iniziativa di sostegno di valori essenziali come parità di genere e inclusione, di primaria importanza per la costruzione di “Un mondo più avanti” divenuto claim e manifesto dell’insegna. L’attività si inserisce nel più ampio percorso di costruzione di valore avviato da Euronics nel 2021 a livello internazionale a supporto del calcio femminile, grazie all’accordo per la sponsorizzazione di tutte le competizioni UEFA, incluse la UEFA Women’s Champions League e Women’s 2025, per favorire la crescita della pratica del calcio femminile secondo valori di sportività e inclusione.

L’iniziativa 2023 “Tifa per il cambiamento” è un ulteriore passo per promuovere il superamento del gender gap già avviato con l’iniziativa “Rigore contro gli stereotipi” del 2022, che vedeva protagoniste le atlete delle squadre di calcio femminili. Anche per questa edizione al centro saranno le giovani calciatrici che attraverso le loro storie e le loro esperienze saranno testimoni del cambio di prospettiva in atto, un ulteriore “corsa in avanti”. Euronics vuole così stimolare un nuovo approccio culturale e sociale, a partire da questa disciplina sportiva ma pervasivo di tutto il tessuto sociale e culturale.

“Euronics avverte sempre più la necessità di porsi come parte attiva del cambiamento, favorendo un nuovo concetto di società dove l’inclusione è uno dei suoi capisaldi. Crediamo che come Retailer, entrando in contatto con milioni di clienti, abbiamo il dovere di impegnarci per creare un concreto beneficio per la comunità in cui operiamo, come ben riassume il nostro posizionamento ‘Un mondo più avanti’. L’iniziativa ‘Tifa per il cambiamento’ risponde a questa logica e offre ai nostri clienti la chiara visione di Euronics e un sistema valoriale in cui potersi riconoscere”, commenta Massimo Dell’Acqua, Amministratore Delegato di Euronics Italia.

La campagna prevede la pianificazione di spot Tv su DAZN in concomitanza delle partite di ritorno del campionato di Serie A Maschile per sensibilizzare all’iniziativa il vastissimo pubblico appassionato di calcio. Mentre, per raggiungere un’audience più eterogenea, fino al 10 maggio è prevista un’intensa presenza su Radio Italia con commercial e citazioni live. Con l’emittente sono stati inoltre realizzati gli appuntamenti “Buone Nuove” in cui verranno raccontate le storie di successo di calciatrici che hanno raggiunto importanti traguardi e sono diventate un modello di ispirazione. I messaggi delle atlete saranno anche divulgati sulle piattaforme Meta e YouTube con campagne dedicate, oltre che sui canali digitali e social dell’insegna.

“Il calcio femminile ha un grande potenziale da esprimere, soprattutto nell’aiutare le atlete a non porre limiti alle proprie capacità e ai propri obiettivi, facendosi influenzare da vecchi stereotipi e pregiudizi radicati nella nostra società”, prosegue Serena Zilio, Marketing & Communication Director di Euronics Italia. “Con questa campagna abbiamo voluto dare voce alle giovani che, con passione e dedizione, praticano una disciplina ritenuta fino a qualche anno fa un’esclusiva maschile. Le loro storie di determinazione e coraggio ci hanno stimolato e siamo certi potranno essere d’ispirazione per le nostre giovani clienti per continuare a credere nei loro sogni rassicurandole di avere anche Euronics come tifosi”.

Inoltre, per coinvolgere i milioni di clienti che scelgono Euronics per gli acquisti, in concomitanza con la campagna, il retailer ha previsto il lancio del grande concorso “Vinci con le fuoriclasse”. 

Dall’11 aprile fino al 10 maggio 2023, i clienti che effettueranno un acquisto di almeno 100 euro nei negozi Euronics o su euronics.it potranno registrarsi su www.vinciconlefuoriclasse.it e partecipare all’instant win e all’estrazione finale del concorso. I premi in palio sono numerose gift card Euronics del valore di 50 euro e otto week-end per due persone in Olanda, per vivere dal vivo la Finale UEFA Women’s Champions League 2023 che si terrà il 3 giugno ad Eindhoven. Inoltre, per chi acquisterà un prodotto HP o Hisense le possibilità di partecipare a entrambe le estrazioni raddoppieranno.

Credits
Agenzia creativa: Wunderman Thompson
Centro mezzi: Media Italia per il planning offline e Hagam per la parte digitale in collaborazione con team interno