EURONICS BRUNO INAUGURA UNA NUOVA ERA MANAGERIALE, PUNTANDO SULLA CRESCITA INTERNA DEI TALENTI - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

EURONICS BRUNO INAUGURA UNA NUOVA ERA MANAGERIALE, PUNTANDO SULLA CRESCITA INTERNA DEI TALENTI

Euronics Bruno, leader nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, annuncia un’importante evoluzione nella sua struttura organizzativa, segnando il passaggio verso un modello sempre più manageriale, pur mantenendo salde le sue radici familiari.

Questa trasformazione strategica mira a consolidare la crescita dell’azienda, che conta oltre 900 dipendenti, valorizzando i talenti interni e garantendo la continuità dei valori storici che hanno reso Bruno S.p.A. un punto di riferimento nel mercato.

Il processo di riorganizzazione aziendale si è consolidato nel giugno 2024, con la creazione di un nuovo Consiglio di amministrazione, guidato daDiego Crisafulli, riconfermato Amministratore Delegato e nominato anche Direttore Generale, carica appena istituita.

Il management team, composto prevalentemente da risorse cresciute all’interno dell’azienda che nel corso degli anni hanno ricoperto ruoli di crescente responsabilità, è espressione della volontà di Euronics Bruno di investire sul talento delle persone, favorendone la crescita professionale attraverso percorsi di carriera verticali ed interfunzionali.

Francesco Crisafulli entra nel Cda come Co-Amministratore Delegato, con deleghe congiunte alle risorse umane e allo sviluppo, mentre ilProfessor Maurizio Decastri, docente presso l’Università di Roma Tor Vergata, mantiene la carica di Presidente e membro esterno.

Il nuovo organigramma introduce, inoltre, ruoli strategici per rafforzare la struttura dell’azienda.

Tra questi, il Business Controlling Director, che è responsabile del budgeting e del controllo sul business aziendale della LINE (commerciale, vendite e marketing), presidia il posizionamento competitivo nelle diverse aree geografiche, e svolge una funzione di raccordo organizzativo fra le linee di business e la Direzione Generale, il Direttore Vendite, responsabile del coordinamento dei canali di vendita e il Vice-Direttore Generale, che supporta l’Amministratore Delegato nei progetti strategici e collabora con il Dipartimento Risorse Umane nella gestione del personale.

In questa nuova fase, Alessandro Barresi, in azienda dal 2006, assume il ruolo strategico di Business Controlling Director mentre la Direzione Commerciale va a Daniele Patania, che fa parte dell’azienda dal 2011, e che porta con sé l’esperienza acquisita sia come store manager che nel campo dei servizi e dell’omnicanalità.

Francesco La Terra, con una solida esperienza nei punti vendita e nel ruolo di Specialist, una figura strategica che da oltre 10 anni si occupa di garantire la collaborazione sinergica tra l’area commerciale e i negozi, è stato nominato Direttore Vendite. Martina Pino, in azienda dal 2017, assume il ruolo di Responsabile Marketing. Giorgio Moncada, che è entrato a far parte dell’azienda nel1998 come Store Manager di Modica, oggi ricopre il ruolo di Vice Direttore Generale.

La funzione di CFO, affidata a Stefano Santonocito, che vanta oltre 12 anni di esperienza in azienda, è stata rafforzata con una maggiore autonomia decisionale e operativa.

“Con questo nuovo assetto organizzativo, confermiamo il nostro impegno a investire nelle persone che hanno contribuito allo sviluppo di Euronics Bruno. Puntare sui talenti interni all’azienda non è solo una scelta strategica, ma un valore che ci contraddistingue e che vogliamo custodire. Parallelamente alla riorganizzazione aziendale l’azienda sta avviando diversi progetti con l’obiettivo di creare un solido welfare aziendale, a testimonianza dell’impegno di Euronics Bruno a costruire un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Per noi è importante promuovere un ambiente che si rinnova ma che mantenga salde le proprie radici, dove incentivare una crescita responsabile e duratura grazie al prezioso supporto delle nostre risorse che sviluppano le proprie competenze e fanno carriera all’interno dell’azienda. È un percorso che garantisce la continuità dei valori ma con uno sguardo rivolto sempre al futuro, una scelta che ci ha resi un punto di riferimento nel mercato ” ha dichiarato Diego Crisafulli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Euronics Bruno.

L’azienda, inoltre, abbraccia una visione di sostenibilità integrata, estendendo la sua attenzione oltre che ai dipendenti anche alle pratiche aziendali. Per garantire trasparenza e responsabilità, Bruno ha scelto da qualche anno di certificare legalmente il proprio bilancio.

Fondata nel 1936 da Domenico Bruno e Palmina Finocchiaro come piccolo negozio di prodotti musicali e grammofoni, Bruno si è evoluta nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento nel settore dell’elettronica di consumo e dell’informatica. L’ingresso nel Gruppo GET nel 1983, poi diventato Euronics Italia nel 1999, ha segnato un’ulteriore tappa fondamentale nella sua storia.

Euronics Bruno ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, con un aumento del personale del 10% dal 2020 al 2024, raggiungendo 901 dipendenti nel 2024.

Il valore della produzione ha visto una crescita composta del 4% nello stesso periodo, mentre la superficie espositiva ha raggiunto i 66.000 mq, con una crescita media annua del 5%.

A partire dal 1996, Bruno S.p.A. ha intrapreso un ambizioso percorso di sviluppo, espandendosi in Sicilia, Calabria e, più recentemente, nel Triveneto.

Nel 2020, l’azienda ha avviato un piano di crescita che ha incluso anche la Lombardia, culminato con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita nel prestigioso Lifestyle Center Merlata Bloom a Milano nel 2023 e l’apertura di un altro punto vendita in provincia di Lodi nel 2024.

Oggi, Bruno S.p.A. conta 38 punti vendita diretti e 14 affiliati.