Estra, uno dei principali operatori nazionali nel settore dell’energia, ha rinnovato la collaborazione con Industree Communication Hub per la realizzazione di un progetto di comunicazione integrato e multicanale dedicato alla sostenibilità. L’agenzia ha fornito la propria esperienza e creatività per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità di Estra del 2022, con cui l’azienda si è posta l’obiettivo di valorizzare il proprio percorso di sviluppo ecosostenibile. La particolarità del Bilancio di quest’anno sono state le immagini e le frasi, provenienti dai materiali realizzati dai bambini nell’ambito di “Scuole Viaggianti”, il nuovo progetto di Estra nelle scuole per aiutare le giovani generazioni a scoprire e fare propri gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, tanto che è stato inserito, come iniziativa, nel Festival dello sviluppo sostenibile 2023 di ASviS.
Dall’ascolto dei sogni e dei desideri dei bambini si è voluto costruire i progetti e le azioni di Estra, per un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. “Se ci pensiamo – ha commentato Saura Saccenti, Responsabile Sostenibilità e Relazioni Istituzionali di Estra –, iniziare dal confronto con i ragazzi è logico e persino doveroso, dal momento in cui saranno proprio loro a dover vivere e costruire quel futuro che noi tutti auspichiamo. Il nostro compito è operare per lasciare loro un mondo più vicino a quello che vorrebbero ed Estra si è assunta l’impegno di fare la sua parte”.
In occasione dell’evento di presentazione dell’ultimo Bilancio di Sostenibilità, di cui Industree ha curato il concept, i contenuti e la selezione dei relatori del panel, è stata organizzata una tavola rotonda per parlare di comunicazione e crisi climatica. Erano presenti: Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano; Mauro Buonocore, direttore comunicazione e media del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC); Serena Giacomin, fisica, climatologa e presidentessa Italian Climate Network; e il fotografo paesaggista e presidente dell’associazione Marcomicro Fabiano Ventura. Il pool di esperti ha offerto spunti di riflessione e di approfondimento disegnando un panorama che, partendo dalle criticità, ha mostrato i vantaggi e le opportunità di un intervento massimo, diffuso e condiviso, capace di generare una rete di resilienza per un futuro sostenibile.
La strategia multicanale e gli strumenti realizzati da Industree Communication Hub – Bilancio di Sostenibilità, website istituzionale, video, flyer per i clienti, spot radio 30’’ e 60’’ e campagne ADV – hanno raggiunto l’obiettivo di comunicare la capacità di Estra di mettere al centro la persona, il cambiamento climatico e la transizione ecologica.
L’Agenzia, inoltre, continua a supportare Estra anche attraverso Impronta Estra, la newsletter aziendale dedicata ai volti e alla voce dei dipendenti che in prima persona raccontano le iniziative di sostenibilità da protagonisti.