L’evento dell’anno di Esquire Italia sono gli Esquire Awards, celebrati per la prima volta a Milano con una cena di gala. Il premio giornalistico di Esquire, magazine Hearst di attualità culturale, viene assegnato dalla giuria della redazione alle personalità che nel corso del 2024 hanno lasciato il segno nella contemporaneità del nostro tempo.
Sul palco, a consegnare i premi, rappresentati da una Clessidra Sommersa di Venini, con il direttore Giovanni Audiffredi, l’attrice Carlotta Gamba, protagonista di Vermiglio, il film selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2025.
Esquire Italia assegna sei riconoscimenti. Quattro sono connessi alle sezioni editoriali che segmentano il magazine: Underscore (attualità) vinto dall’attivista Carlotta Vagnoli, Drip (lo stile) vinto dall’architetto Piero Lissoni, Aura (le culture visive) vinto dalla storica dell’arte Francesca Alfano Miglietti, Gatsby (i piaceri) vinto dallo skipper Max Sirena.
A questi si aggiungono due riconoscimenti special: Esquire Artcraft Special Awards, al regista e illustratore Simone Massi e Esquire Commitment Special Awards, al musicista Mace.
«Quando abbiamo disegnato il nuovo Esquire Italia ci siamo concessi il lusso di estraniarci dalla frenesia del momento per proiettarci in una dimensione di osservazione e ascolto, che ci permettesse di trovare una strada inattesa. Ci siamo detti che l’incontro con gli altri, diversi e simili che fossero, sarebbe stato il valore che avremmo proposto ai lettori. E l’impulso verso il desiderio di conoscere è la risultante del nostro comporre la piattaforma editoriale (web, social e print) di Esquire Italia. Sono felice che gli Esquire Awards, premio giornalistico molto ambito nel mondo, arrivino in Italia. Abbiamo selezionato delle personalità di straordinario talento, impegno civile, portatori di valori culturali essenziali alla crescita del Paese», racconta Giovanni Audiffredi, direttore di Esquire Italia.
Gli Esquire Awards hanno catalizzato l’attenzione di straordinari sponsor: Audemars Piguet, Porsche, Tendercapital, Santoni. La fragranza della serata è Lacoste.
Per la cerimonia degli Esquire Awards è stata scelta una destinazione del tutto inattesa e mai utilizzata prima per un evento pubblico di un brand editoriale: The Flat by Macan, il nuovo place to be allo Scalo Farini, immaginato dai designer di Balloon Museum.
L’esclusiva cena placée per 200 ospiti, con la proposta gastronomica firmata dallo chef Giuseppe Iannotti (2 Stelle Michelin), è stata accompagnata da Champagne Perrier Jouet e vini Antinori.
Le note affidate alla jazz band Four on Six e alla musica del dj e producer Thomas Costantin.
«Questa serata è anche un modo per ringraziare tutta la community di Esquire Italia, composta da artisti, fotografi, designer, musicisti e attori, donne e uomini di cultura, che hanno partecipato alla creazione del nuovo Esquire Italia. Oltre a ringraziare il mondo del fashion luxury e delle industrie (orologeria, automotive, beauty) che hanno creduto nell’innovativo percorso editoriale del 2024», conclude il direttore, Giovanni Audiffredi.