ENRICO SABATINI NOMINATO NUOVO SEGRETARIO GENERALE DI FONDAZIONE ROCHE - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

ENRICO SABATINI NOMINATO NUOVO SEGRETARIO GENERALE DI FONDAZIONE ROCHE

Fondazione Roche annuncia la nomina di Enrico Sabatini come nuovo Segretario Generale. Classe ’78, laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e un Executive Master presso SDA Bocconi, Enrico Sabatini è attualmente Established Product Lead in Roche Italia, ruolo che continuerà a ricoprire in parallelo alla nuova nomina. Sabatini vanta un consolidato percorso nel settore farmaceutico iniziato nel 2004 in Wyeth, poi proseguito in Abbott e successivamente in AbbVie, dove ha guidato team marketing e commerciali, con responsabilità crescenti. Entra in Roche nel 2017, contribuendo al lancio delle prime immunoterapie oncologiche dell’azienda. Con questa nomina a Segretario Generale della Fondazione Roche, l’azienda riconosce e valorizza la sua capacità di costruire partnership e relazioni di valore.

Sono onorato di assumere questo ruolo e desidero ringraziare Fondazione Roche per la fiducia – commenta Enrico Sabatini –Lavorerò per garantire continuità e ulteriore rafforzamento della missione della Fondazione: sostenere la ricerca indipendente di qualità, tutelare i diritti dei pazienti e contribuire ad un confronto serio e documentato con le istituzioni sulle decisioni che orienteranno il futuro del sistema sanitario nazionale. In questa fase, complessa, ma anche ricca di possibilità, è fondamentale preservare il ruolo della Fondazione come interlocutore competente e responsabile, capace di portare contributi concreti a beneficio del Sistema Salute”.

Il primo impegno del neonominato Segretario Generale sarà il prossimo 13 novembre all’incontro “(il) digitale (è) in salute (?) – Realtà e prospettive per il SSN”, organizzato da Fondazione Roche in collaborazione con LCA Studio Legale e EDRA per aprire un dibattito sulle tematiche trattate dal volume Digitale in Salute – Le nuove frontiere per i pazienti e il sistema. Il volume è il frutto di un contributo multidisciplinare che affronta il tema della trasformazione digitale della sanità italiana, analizzandone le implicazioni etiche, organizzative e tecnologiche. In particolare, esplora come l’innovazione digitale possa contribuire a rendere il Servizio Sanitario Nazionale più equo, efficiente e sostenibile, senza trascurare le sfide legate alla governance dei dati, alla formazione dei professionisti e alla tutela dei pazienti. L’incontro si terrà alle ore 18.00 presso LCA Studio Legale a Milano, in via della Moscova 18. Qui il link per iscriversi all’evento.