Emporium con OIL Design Lab per il restyling del brand e dei prodotti - MEDIA KEY
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Emporium con OIL Design Lab per il restyling del brand e dei prodotti

OIL Design Lab, il branch di GaS Studio dedicato al design industriale e al design della comunicazione, è alla guida del nuovo corso intrapreso da Emporium, brand del settore illuminazione decorativa e complementi d’arredo del gruppo Plexi. Con la direzione creativa di Giacomo Sicuro è stato quindi realizzato un progetto integrato che parte dalla comunicazione e si sviluppa con il design dei nuovi prodotti. Le prime collaborazioni hanno riguardato il sistema d’immagine coordinata con il rifacimento del logo e degli strumenti di comunicazione come il nuovo catalogo, il sito web, l’e-commerce e i social network.

Il nuovo logo Emporium
Il nuovo sistema di immagine coordinata, creato da Oil Design Lab, parte dal logo Emporium assunto come portavoce di una nuova immagine aziendale diretta verso la contemporaneità. Il logo, rispetto al precedente, ha subito una rivisitazione integrale. Il font scelto, Optician Sans, è dichiaratamente moderno e slanciato orizzontalmente, ma allo stesso tempo proporzionato e semplice: racconta la volontà del brand di rientrare in quei canoni di essenzialità e eleganza più minimalista tipica del design contemporaneo. Il nuovo logo perde inoltre qualsiasi connotazione cromatica rispetto al suo predecessore, diventando così più versatile, pulito e contestualizzabile. Il concetto della “O” centrale allungata, già presente nel logo precedente, viene estremizzato, portando la lettera a divenire anche un segno distintivo del brand, “incastonato” nel logo stesso. A conclusione del logo un payoff sempre presente che esplicita il concetto di “positive design”, la filosofia di un’azienda che unisce essenzialità, ricerca, innovazione, know how produttivo ed esperienza artigianale.

Il nuovo catalogo Emporium
Il nuovo catalogo è frutto di un intenso lavoro interno, con grafica rinnovata, nuove fotografie, nuovi testi. La volontà è quello di creare uno strumento di comunicazione che, ad ogni pagina, promuova il restyling del brand e il nuovo posizionamento: quello di un marchio contemporaneo che intende unire idee, materiali e innovazione in progetti destinati all’interior design.

Lo sviluppo dei nuovi prodotti Emporium
La nuova direzione creativa ha intrapreso un percorso finalizzato a rendere contemporaneo un brand con una storia già di successo. Quest’impegno si è concretizzato in una nuova filosofia di proposta del cristallo acrilico, nella riprogettazione della gamma cromatica dei prodotti, nella ancora più attenta cura dei dettagli e nelle finiture, nell’introduzione di nuovi materiali, da unire a quelli che sono stati tradizionalmente trattati nel tempo, e nell’ideazione di nuovi prodotti e nuovi linguaggi espressivi.