Econocom lancia il suo nuovo piano strategico “One econocom” - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Econocom lancia il suo nuovo piano strategico “One econocom”

Dopo il periodo 2019-2023, caratterizzato da una trasformazione del gruppo e da una rifocalizzazione sulle linee di business principali e sulle aree geografiche strategiche, Econocom mira a tornare a una robusta traiettoria di crescita e a rafforzare la sua value proposition per rispondere alle nuove sfide dei suoi clienti nelle aree del digital workplace, audiovisual systems e infrastructure and networks. Un obiettivo di crescita media totale dell’8% all’anno per raggiungere i 4 miliardi di euro nel 2028. Il gruppo si concentrerà principalmente sulla crescita organica con lo sviluppo di soluzioni in nuovi segmenti (audiovisual, digital signage, ecc.), la realizzazione di offerte end-to-end che includono la distribuzione, il leasing e i servizi correlati o il rafforzamento del digitale responsabile attraverso il ricondizionamento e l’estensione della vita degli asset digitali.

Econocom ha rivisto la sua previsione iniziale di 5 miliardi di euro di fatturato nel 2028, che includeva una quota maggiore di crescita esterna.  Il piano One econocom, che mira a raggiungere 4 miliardi di euro di fatturato nel 2028, include circa 400 milioni di euro di entrate da future acquisizioni ed è completamente finanziato senza la necessità di un’ulteriore raccolta di capitale.

Una visione strategica basata sul rafforzamento delle sinergie e sulla creazione di valore per i clienti
Econocom vuole diventare il primo partner per le aziende e le amministrazioni, coprendo a 360 gradi le esigenze di accesso agli asset digitali essenziali, tra cui:
– la progettazione e la modernizzazione dell’ambiente di lavoro (attraverso soluzioni di collaborazione e videoconferenza) e dell’architettura IT che ne è alla base (con l’adozione di modelli di cloud ibrido sicuri);
– la distribuzione di apparecchiature nuove o ricondizionate (postazioni di lavoro, audiovisual, infrastrutture e reti IT) e delle relative applicazioni software, attraverso un ampio catalogo che integra numerosi servizi (digitalizzazione, order management, storage, personalizzazione, logistica, delivery, installazione);
– soluzioni di leasing innovative e su misura, alternative agli investimenti capex, compresa l’ottimizzazione del ciclo di vita degli asset e della loro impronta ambientale;
– supporto agli utenti con service desk dedicato, assistenza e manutenzione on-site, manutenzione operativa e sicurezza continua delle infrastrutture e delle reti IT;
– gestione della fine del ciclo di vita dei dispositivi, compresa la gestione della loro restituzione, la cancellazione dei dati e il loro recupero e reimballaggio, ove opportuno.

Con una riconosciuta competenza in ciascuno di questi business, grazie alla sua esperienza consolidata e alle acquisizioni più recenti, Econocom punta ad accelerare lo sviluppo di sinergie nell’orizzonte del suo piano strategico 2024-2028 per promuovere la crescita e aumentare la redditività, con l’obiettivo di raggiungere un margine operativo superiore al 5% nel 2028 e di raddoppiare l’utile netto. Questa performance sarà accompagnata da una diminuzione dell’indebitamento finanziario netto, grazie alla forte componente di crescita organica del piano e alla solida generazione di free cash flow.

Parallelamente, il gruppo intensificherà le iniziative di performance extra-finanziaria per tutta la durata del piano, con particolare attenzione alla riparabilità e all’estensione della vita degli asset digitali dei clienti, alla riduzione dell’impronta di carbonio e al rafforzamento delle pari opportunità per tutti i dipendenti. In quest’ottica, Econocom mira a raggiungere il livello platino dell’Ecovadis® Sustainability Rating entro il 2028.

Obiettivi raggiungibili attraverso leve chiaramente identificate
Per realizzare il suo piano strategico, il gruppo si affiderà a diverse leve di crescita che gli permetteranno di aumentare la sua quota di mercato con nuovi clienti e di incrementare il fatturato con quelli esistenti. Il gruppo intensificherà gli sforzi di recruiting e formazione all’interno dei suoi team di vendita per rafforzare la copertura delle aree geografiche target e migliorare l’efficienza commerciale. Econocom amplierà inoltre la sua offerta di soluzioni per integrare ulteriormente la componente “As-a-Service” che consente ai clienti di godere di un’esperienza seamless basata su servizi a valore aggiunto.

Verranno inoltre rafforzate le sinergie tra le soluzioni e le aree geografiche per accelerare l’impiego delle competenze del gruppo. In qualità di azienda leader in Europa, Econocom è in una posizione ideale per fornire soluzioni complete a clienti con presenza ed esigenze in più Paesi, il che rappresenta una forte leva di differenziazione rispetto alla concorrenza locale.

Infine, Econocom continuerà il suo programma di fusioni e acquisizioni mirate nelle aree geografiche in cui il gruppo ha bisogno di aumentare le proprie dimensioni critiche o di rafforzare determinate competenze.

Jean-Louis Bouchard, Presidente e CEO di Econocom, afferma: “Insieme al Consiglio di Amministrazione e al management team, sono molto lieto di aprire un nuovo capitolo nella storia di Econocom, con un’ambizione decisamente orientata alla crescita. La nostra visione per il gruppo è quella di diventare un attore chiave in Europa nei settori workplace, audiovisual ed infrastructure, adottando un approccio completo ed end-to-end nel rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Intensificheremo i nostri sforzi per rafforzare il loro supporto, dalla progettazione degli ambienti al recupero degli asset a fine vita. Sfruttando i nostri talenti, le sinergie tra le attività del Gruppo e la crescita dei team di vendita, aumenteremo l’attrattiva delle nostre offerte e promuoveremo il cross-selling in tutta Europa. Tutti uniti avremo successo in questo nuovo piano che chiamiamo One econocom”.