EBERHARD & CO. | Official Timekeeper della rievocazione storica della Stella Alpina - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

EBERHARD & CO. | Official Timekeeper della rievocazione storica della Stella Alpina

Eberhard & Co. rinnova la partecipazione come Cronometrista Ufficiale della rievocazione storica della Stella Alpina, competizione automobilistica svoltasi dal 1947 al 1955, che vide i più grandi campioni dell’epoca correre tra le strade del Trentino e le sue montagne. Fu proprio il leggendario Tazio Nuvolari a dare il via alla prima edizione nel 1947, vinta da un giovane Piero Taruffi in coppia con la moglie.

Rilanciata e organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano, la Stella Alpina oggi è una manifestazione turistico-culturale che include prove di regolarità su un percorso affascinante, rendendo omaggio ai fasti della corsa storica. In un suggestivo percorso di oltre 460 chilometri, che si snoda tra i tornanti del Trentino, sfileranno i veicoli d’epoca delle categorie “Legend” (costruiti fino al 1955) e “Celebration” (costruiti fino al 1973), sfidandosi in oltre 70 prove di abilità.

Il programma prevede la partenza da Trento il 6 settembre, attraversando la Val di Cembra, la Val di Fiemme e la Val di Fassa fino a Canazei. Sabato 7 settembre, partendo da Canazei, il percorso includerà il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza, Cortina d’Ampezzo, il Passo Falzarego e il Passo Valparola (Alta Val Badia), per poi proseguire attraverso il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella, ritornando a Canazei. Domenica 8 settembre, l’itinerario passerà per la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, con sosta a Baselga di Pinè, per poi dirigersi verso Trento.

La manifestazione riconferma l’impegno dell’organizzatore ad affiancare alla competizione eventi con finalità benefiche a sostegno del territorio: per l’occasione, Eberhard & Co. donerà due cronografi Champion V, che saranno oggetto di un’asta i cui proventi saranno destinati all’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme, che da oltre 20 anni sostiene bambini con malattie gravi e le loro famiglie, offrendo assistenza e supporto in collaborazione con strutture e professionisti del settore