È ONLINE IL NUOVO SITO DI POLITECNICA A CURA DI SITE BY SITE - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereDigitalEsterne

È ONLINE IL NUOVO SITO DI POLITECNICA A CURA DI SITE BY SITE

Politecnica, una delle maggiori società italiane di progettazione integrata nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e dell’urbanistica, ha scelto site By site, agenzia di digital marketing e comunicazione omnicanale, per ripensare la propria identità visuale e realizzare il nuovo sito del Brand, disponibile online da inizio luglio.

La collaborazione è iniziata con uno studio strategico per valorizzare Politecnica: una cooperativa di soci e collaboratori dalla natura poliedrica, con una storia di più di 50 anni, che integra la Sostenibilità tra i settori strategici dell’organizzazione, immaginando un futuro all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico.

Per rinnovare l’immagine del Brand e la sua presenza digitale, il team site By site ha quindi studiato il restyling del marchio storico, il concept e lo sviluppo del nuovo sito web. Oggi il logo di Politecnica – completamente ridisegnato – tiene conto della storicità della cooperativa e fa evolvere il concetto già noto di Building for Humans. In seguito sono stati sviluppati gli elementi di immagine coordinata e le linee guida grafiche, per rendere il cambiamento di Politecnica non solo graduale ma, soprattutto, coerente su tutti i canali corporate.

Lo sviluppo del sito web ha visto sviluppatori, tecnici e creativi insieme. Per quanto riguarda il concept del nuovo sito web, i creativi dell’agenzia hanno lavorato per trasmettere l’idea di Politecnica quale dimensione plurale, dove si esprimono talenti dalle multi-potenzialità. Il nuovo sito, curato nella grafica e nei contenuti anche video, offre agli utenti una migliore esperienza di navigazione, dopo il rinnovamento della UI e l’ottimizzazione della UX.

Di particolare rilievo è la sezione online dedicata alla sostenibilità, dove ora i visitatori possono consultare una sintesi del report 2023: con i risultati della attività e dei progetti di Politecnica per un futuro più equo a livello economico, sociale e ambientale, in linea quindi con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

«Dopo più di 50 anni di storia, Politecnica continua a progettare il futuro e non smette mai di ripensarsi. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di rinnovare il nostro logo e raccontare al mercato chi siamo con un nuovo sito, più fresco, ricco di immagini e user friendly. Grazie a site By site e ai nostri consulenti, che ci hanno accompagnato in questo percorso, abbiamo messo a fuoco ciò che siamo e intendiamo essere per i nostri committenti, i nostri partner e per il futuro. La nostra rinnovata identità visual mette l’accento sui valori fondanti che ci rappresentano:  integriamo competenze ed esperienze, professionalità e sensibilità molteplici e differenti, ma ci accomuna la responsabilità per il progetto, il rispetto per la persona, lo spirito cooperativo» dichiara Beatrice Gentili, Direttore Commerciale Italia di Politecnica.

«Il cambiamento è trasformazione e quando a trasformarsi è un’Azienda con una forte identità e spirito di condivisione – com’è nella natura cooperativa – è un percorso complesso che richiede estrema cura» spiega Anita Santalucia, Creative Director per site By site. «Questa sfida l’abbiamo affrontata insieme a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto nelle sue diverse fasi. Siamo entrati in connessione e questo credo abbia generato valore condiviso».