E’ disponibile da mercoledì 10 luglio il podcast di Radio 24 “COME UNA MAREA – IL CASO FRANCO MASTROGIOVANNI” di Francesca Zanni ed Enrico Bergianti - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

E’ disponibile da mercoledì 10 luglio il podcast di Radio 24 “COME UNA MAREA – IL CASO FRANCO MASTROGIOVANNI” di Francesca Zanni ed Enrico Bergianti

“Come una marea”  è il nuovo podcast originale di Radio 24 che racconta la storia vera di Franco Mastrogiovanni,maestro elementare, morto in ospedale a seguito di un ricovero forzato, quello che viene definito TSO, trattamento sanitario obbligatorio.

Mastrogiovanni, 58 anni, è stato fermato  la mattina del 31 luglio 2009 su una spiaggia di san Mauro Cilento da un dispiegamento di sanitari e forze dell’ordine, e  ricoverato presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Per 87 ore  è  rimasto in ospedale legato mani e piedi e non ha potuto muoversi, mangiare o lavarsi. Per 87  ore non è stato curato, controllato o aiutato. 87 ore che lo hanno portato a una morte lenta e terribile.

La serie Podcast, interamente disponibile dal  10 luglio 2024, si concentra sugli  ultimi cinque giorni dell’esistenza di quest’uomo. Il fermo, il ricovero, il trattamento disumano riservato a Mastrogiovanni in ospedale, e poi l’indagine compiuta dalla magistratura sulla sua morte: il pubblico ministero fece sequestrare una serie di registrazioni  delle telecamere di sorveglianza del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania, che testimoniano le ultime ore di vita di Mastrogiovanni e la colpevole incuria dei sanitari. I video portarono al rinvio a giudizio di 18 persone tra medici e infermieri.

Il podcast, in 5 episodi, conduce l’ascoltatore in un viaggio nei paradossi del sistema del trattamento sanitario obbligatorio italiano raccogliendo anche voci, testimonianze e materiali audio dell’epoca.

“Ho deciso di raccontare la storia di Franco Mastrogiovanni perché è una storia di ingiustizia, un’ingiustizia atroce che ha di nuovo colpito una persona comune  – dichiara l’autrice Francesca Zanni – Però qui si tratta di un’ingiustizia legata alla malattia mentale e al pregiudizio verso essa, qualcosa di cui secondo me si parla ancora troppo poco. La storia di Franco è la storia di un uomo libero che è morto in catene e che, nell’anno del centesimo anniversario della nascita di Basaglia, è sintomo di un sistema, quello della gestione della salute mentale nel nostro paese, che non funziona, dove le persone continuano a morire. E questo non deve più succedere”.

“Come una marea” è stato scritto da Francesca Zanni ed Enrico Bergianti, già autori del podcast originale di Radio 24 “Cento giorni dopo – Il caso Amedeo Damiano”. Voce narrante di Francesca Zanni. Musiche originali di Francesco Imbriaco.

E’ disponibile sul sito radio24.it e sulle principali piattaforme di streaming