È DA OGGI DISPONIBILE “PER FARE UN BROCCOLO” IL PODCAST DI COOP ALLEANZA 3.0 SULLA SICUREZZA ALIMENTARE - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

È DA OGGI DISPONIBILE “PER FARE UN BROCCOLO” IL PODCAST DI COOP ALLEANZA 3.0 SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Prima di essere mangiato, ogni alimento compie un viaggio attraverso la filiera, passa dagli scaffali dei supermercati fino ad arrivare sulle tavole dei consumatori. Ma talvolta qualcosa può andare storto e a rimetterci è la salute. Ecco che allora è importante sapere quali sono le basi della sicurezza alimentare, per essere consapevoli e prevenire ogni possibile rischio.

Con questo intento nasce Per fare un broccolo, il podcast di Coop Alleanza 3.0 ideato, scritto e prodotto da Show Reel Agency, che in 6 episodi porterà gli ascoltatori dietro le quinte del cibo affrontandone ogni aspetto, dalla tracciabilità alla logistica e dalla conservazione ai controlli lungo tutto il percorso produttivo.La voce narrante è quella di Francesco Migliaccio (Demoni Urbani), dal timbro inconfondibile, noto nel mondo del true crime, che in questo podcast mescola sapientemente l’atmosfera investigativa noir con un tocco di ironia, creando un racconto avvincente in cui il cibo diventa protagonista di “misteri” quotidiani legati alla sicurezza alimentare: “Perché quella mozzarella di bufala è risultata falsa al test del Dna?”, oppure “Quel branzino quanto tempo è stato fuori dal freezer?”.

Ogni episodio esplora una categoria di prodotti, dall’ortofrutta alla carne, dai latticini al pesce, fino ai prodotti confezionati e alla panificazione. Le domande sul cibo sono tante e saranno gli esperti a rispondere, ovvero i responsabili dei reparti nei negozi di Coop Alleanza 3.0, che tutti i giorni si occupano di tutelare la freschezza dei prodotti. All’ironia del racconto si unisce lo spessore divulgativo dei suoi contenuti: ogni puntata è stata scritta, infatti, con il supporto scientifico di Lisa Casali, scienziata ambientale, referente per l’Italia presso la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea.

Ho aderito con entusiasmo a questo importante progetto perché mi consente, nel mio piccolo, di aiutare i consumatori ad essere più informati e consapevoli su tutto ciò che riguarda la sicurezza alimentare. La mia esperienza nel true crime, probabilmente farà sì che gli ascoltatori/consumatori, stiano inchiodati alle cuffie con un minimo di apprensione. Ma l’ironia e il gioco sono le chiavi che abbiamo scelto per riflettere seriamente, ma con il sorriso, sui rischi di scelte scellerate degli alimenti ricorrendo anche ai consigli degli esperti. L’argomento trattato in questo podcast è serio, molto serio, ma non drammatico, anche se vogliamo far credere che lo sia” ha commentato Francesco Migliaccio.

“Per fare un broccolo è una novità per noi, per lo strumento di comunicazione scelto, il podcast, e per la modalità di narrazione dei contenuti, capaci di creare un ponte tra informazione e intrattenimento. Abbiamo scelto il linguaggio del crime e un tocco di ironia, per sensibilizzare su questioni fondamentali come la tracciabilità, i controlli dei prodotti, e coinvolgere un pubblico più ampio. Una sfida, che vuole rendere la sicurezza alimentare un tema avvincente per tutti, ma anche educare chi frequenta i nostri negozi in modo nuovo, divertente e accessibile, senza mai perdere di vista la serietà dei temi trattati” hadichiarato Alessandro Medici, Direttore Comunicazione Coop Alleanza 3.0.

È da oggi disponibile su Spotify, Amazon Music, Spreaker e Apple Podcast il primo episodio di Per fare un broccolo, dedicato al reparto ortofrutta: al centro delle indagini un frigo vuoto e solo un broccolo per cena.

Il podcast vivrà anche sui canali social proprietari di Coop Alleanza 3.0 attraverso contenuti di lancio delle singole puntate ma anche attraverso contenuti di edutainment che tratteranno il tema della sicurezza alimentare con un linguaggio creativo e diretto, adatto alle piattaforme di destinazione, per tessere un’attività che ha l’obiettivo di raggiungere un’audience ampia e incentivare l’interesse di soci e consumatori verso questo tema.

Le puntate di Per fare un broccolo saranno rilasciate con cadenza quindicinale:

  1. Episodio 1 – dal 1° ottobre

Ferrara, un venerdì sera come tanti… o forse no. Un uomo, un frigo vuoto e un broccolo come soluzione.

  • Episodio 2 – dal 15 ottobre

Una mozzarella sospetta, una bambina curiosa e la sicurezza alimentare in bilico.

  • Episodio 3 – dal 1° novembre

Una cena romantica, una tagliata al sangue… forse troppo sangue, e un mistero di sicurezza alimentare.

  • Episodio 4 – dal 19 novembre

Che pesci pigliare quando la sicurezza alimentare è in gioco e vuoi evitare un disastro in cucina?

  • Episodio 5 – dal 3 dicembre

Una colazione sospetta e una marmellata ‘scaduta’? Disattenzione o premeditazione?

  • Episodio 6 – dal 17 dicembre

Quando la pizza diventa un caso di famiglia… e di sicurezza alimentare.

Maggiori informazioni: all.coop/perfareunbroccolo

Crediti:

La voce è di Francesco Migliaccio

Produzione: Show Reel Agency

I testi sono di Michele Grossi, con la supervisione scientifica di Lisa Casali

Sound design, sigla e colonna sonora: Matteo Grasso

Grafica: Mirko Gagliardi

Executive producer: Luca Alzati e Sara Astolfi