Dotdotdot vince l'iF Design Award 2024 Gold con Fondazione Luigi Rovati Platform - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Dotdotdot vince l’iF Design Award 2024 Gold con Fondazione Luigi Rovati Platform

MEDIAKEY

“Fondazione Luigi Rovati Platform”, piattaforma innovativa da un’idea dell’omonima Fondazione, progettata e sviluppata dallo studio multidisciplinare Dotdotdot, ha ricevuto il “iF DESIGN AWARD 2024 Gold”, il massimo riconoscimento nell’ambito del prestigioso premio internazionale iF Design Award. Una giuria di 132 esperti internazionali indipendenti ha premiato solo 75 progetti di design su quasi 11.000 candidature provenienti da 72 paesi. “Fondazione Luigi Rovati Platform”, sviluppata per il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati da Dotdotdot, è un’infrastruttura digitale integrata che permette di unire in un’unica piattaforma contenuti e informazioni, sia dal punto di vista dell’esperienza di visita, sia della governance museale. L’audioguida basata sulla localizzazione offre ai visitatori un’esperienza innovativa perché – grazie all’infrastruttura di posizionamento indoor – permette di accedere ai contenuti audio semplicemente muovendosi nello spazio museale; mentre il sistema di back-office interconnesso aiuta lo staff del museo a monitorare i flussi di visitatori, raccogliendo dati relativi al loro interesse e gradimento. Un modello di informazione utile anche per orientare la programmazione museale.

La piattaforma è stata premiata nella categoria “Service Design” per l’ambito culturale e turistico. La giuria ha commentato così la propria decisione di conferire il Gold Award: 

“Il patrimonio culturale è la spina dorsale dell’industria turistica italiana. Eppure, molte istituzioni faticano a soddisfare le esigenze dell’era digitale. Insieme a Dotdotdot, la Fondazione Luigi Rovati ha sviluppato un ecosistema di servizi e UX altamente intelligente per i propri visitatori, combinando strumenti per la gestione dei contenuti e delle informazioni in un’unica piattaforma personalizzabile. Questo è un esempio di Industria 4.0, sapientemente adattata al mondo della cultura”.

Giovanna Forlanelli, Presidente Fondazione Luigi Rovati: “La Fondazione Luigi Rovati nel suo processo di costruzione di un modello di infrastruttura culturale, fra le diverse innovazioni, ha ritenuto centrale l’investimento in una nuova infrastruttura digitale integrata e ha selezionato la società Dotdotdot per realizzarla.”

Alessandro Masserdotti, Co-Founder e CTO di Dotdotdot: “Siamo molto felici di questo riconoscimento che premia un progetto unico. Abbiamo progettato e sviluppato la prima piattaforma di gestione integrata per la cultura, una piattaforma unica in grado di gestire i diversi aspetti digitali e curatoriali di un museo. Un’interfaccia con un doppio sguardo, uno per i visitatori e uno per i gestori. Un’app intuitiva in grado di cambiare la sua natura e funzione in base al luogo in cui viene usata e un gestionale che integra tutti gli aspetti dell’esperienza di un museo”.

Ogni anno iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente di design più antico al mondo con sede a Hannover, conferisce l’iF DESIGN AWARD alle migliori candidature presentate.

Visita la pagina dedicata al progetto: https://ifdesign.com/en/winner-ranking/project/fondazione-luigi-rovati-platform/634996