DOMUS A PERUGIA PER IL “SEED - DESIGN ACTIONS FOR THE FUTURE” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

DOMUS A PERUGIA PER IL “SEED – DESIGN ACTIONS FOR THE FUTURE”

Confermando la sua distintiva visione multidisciplinare e l’impegno a stimolare una contaminazione tra saperi ed esperienze differenti, Domus annuncia la partecipazione a “SEED – Design actions for the future”, il festival internazionale dedicato all’incontro tra arti, saperi e discipline al via mercoledì a Perugia promosso dalla Fondazione Guglielmo Giordano e curato dall’Istituto Nazionale di architettura (IN/Arch). 

Oltre ad essere per la prima volta Media Partner dell’appuntamento, Domus sarà protagonista del dibattito culturale.

A salire sul palco della manifestazione sarà il Direttore Walter Mariotti che prenderà parte sia alla cerimonia di apertura, sia alla prima giornata di lavori, in programma il 26 settembre, quando terrà un intervento intitolato “Architettura e libertà: paesaggio, città, diritti civili”.

Una riflessione che verterà sul paesaggio, italiano in primis, inteso come punto di equilibrio di un paese e di una comunità, che nell’azione sul paesaggio trova il simbolo del proprio desiderio. “Il paesaggio è il luogo dove il tema dell’equilibrio che SEED ha scelto quest’anno è cruciale e forse più evidente”, dice Mariotti. “Da quasi un secolo, del resto, Domus indaga ed esplora gli equilibri nel paesaggio, inteso come risultato dell’azione dell’uomo sul territorio nelle città, nelle infrastrutture, nelle abitazioni soggette a cambiamenti sempre più complessi. Siamo felici e onorati, così, di portare il nostro contributo a SEED, con cui condividiamo l’approccio trasversale alle varie discipline e l’urgenza di definire nuovi equilibri. Anche perché la sensazione è che chi costruisce case, quartieri, città spesso abbia dimenticato di incarnare valori collettivi essenziali, per l’individuo e la democrazia, principi e indici di senso che formano un orizzonte individuale di diritti, aspirazioni, visioni che aspirano a rimanere in equilibrio reciproco”.

Domus porta a Seed anche l’autorevole testimonianza internazionale di due grandi archistar entrambi profondamente legati al mensile: il Guest Editor in carica, Lord Norman Foster, che per l’occasione ha registrato un video (trasmesso durante l’intervento di Walter Mariotti del 26 settembre) e Toshiko Mori, Guest Editor nel 2023 insieme a Steven Holl, protagonista di una Lecture il 28 settembre. Oltre a loro, presente a Seed come ospite di Domus, anche l’accademico e ricercatore Javier Arpa Fernandez che il 27 settembre terrà l’incontro “States of symbiosis”.