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Domino svela i segreti di un Sito Corporate B2B

La creazione di un sito Corporate B2B efficace è più che mai fondamentale per posizionare un’azienda e attrarre potenziali clienti. Con una panoramica dettagliata, Domino Proudly Interactive ha esplorato tutte le attuali applicazioni di questo particolare tipo di sito, senza tralasciare le proprie esperienze di successo e i migliori progetti in campo.

“Ci sono diverse tipologie di siti web, dagli e-commerce ai blog. Un sito corporate B2B (Business-to-Business) è il sito web di un’azienda, progettato per interagire con altre aziende e presentare prodotti, servizi e soluzioni”, afferma l’agenzia.

Per capire quando è efficace un sito aziendale B2B, dobbiamo partire – approccio vincente in molti contesti – dal percorso che un cliente compie prima di acquistare. Infatti, il sito è un punto di contatto importante quando l’utente sta valutando l’azienda: se un potenziale cliente sente parlare di una particolare impresa e visita il suo sito web, vuol dire che cerca conferme sulla sua reputazione e informazioni utili. In alcuni casi ha già preso una decisione. Proprio per questa ragione, i messaggi all’interno devono essere chiari e mirati, rispondendo ai bisogni specifici del pubblico.

Comunicare efficacemente ciò che si è

Per ottenere tutto questo, Domino Proudly Interactive applica un metodo chiamato Design Sprint!, in questo caso specifico per il B2B Website, e che aiuta a capire chi sono i clienti e cosa cercano in ogni fase del loro percorso. Non a caso ogni sito aziendale B2B è unico, ma ci sono alcune caratteristiche comuni che è bene considerare.

Missione, visione, valori e storia devono essere presentati in modo chiaro e coinvolgente nella sezione dedicata. Nel caso di Bitron, pioniere nel settore della meccatronica B2B, la nota agenzia web Domino ha lavorato per posizionare il brand come partner esperto in grado di fornire consulenze di alto livello, così come per Comau ha creato una presenza internazionale forte e riconoscibile.

Prodotti e servizi

Gli utenti che visitano un sito si collocano generalmente in fase di valutazione. Per questo motivo, è essenziale avere sezioni dedicate che permettano di esplorare proprio i servizi e i prodotti, offerti in dettaglio.

Elementi chiave per costruire la fiducia degli utenti includono case study e testimonianze. La narrazione si trasforma così in un’esperienza decisamente apprezzabile, come nel lavoro fatto per Rollon, premiato agli Interactive Key Awards 2023. Secondo esempio, ma non nell’importanza: Domino è riuscita a comunicare in modo semplice un servizio completo e creare nuove opportunità di business per Demak Group, e anche a trovare soluzioni personalizzate per IPI Agency.

Contenuti di valore e Aree riservate

Offrire white paper, studi di settore, blog formativi e video rappresenta un valore aggiunto. Questi contenuti non solo offrono aiuto reale agli utenti, ma naturalmente rappresentano anche un’opportunità preziosa per generare lead.

Non finisce qui: integrare il sito con accessi dedicati per clienti è una strategia vincente. Da un lato si propone un vero servizio all’utente, che può visualizzare contenuti personalizzati e gestire i propri dati, dall’altro il brand ottiene informazioni per una profilazione più precisa.

Non può mancare una sezione di contatto, facilmente accessibile durante la navigazione. Questa deve fornire tutte gli aspetti necessari per comunicare con i commerciali, richiedere approfondimenti o preventivi.

E tutto questo non può prescindere dalla personalizzazione dei contenuti, un aspetto che coinvolge non solo il sito web ma anche altri canali, migliorando l’intera user experience.

Content targeting

Avviene quando gli utenti visualizzano o ricevono contenuti che considerano rilevanti per loro. E ciò viene realizzato attraverso l’uso di parole chiave, sia all’interno delle pagine del sito stesso sia nelle campagne pubblicitarie, e mediante la creazione di contenuti mirati che rispondano con precisione alle necessità emerse durante la navigazione.

Domino ha applicato questo approccio nel nuovo sito di Iveco, premiato agli IKA 2024.

Marketing automation

Si riferisce all’uso di software o CRM – come Hubspot, Salesforce, e Microsoft Dynamics – per automatizzare il processo di marketing. Attraverso email marketing, social media posting e campagne, si possono, appunto, velocizzare i processi rendendoli più efficienti, creando un’esperienza utente estremamente personalizzata, grazie alla capacità di analizzare rapidamente grandi quantità di dati.

Un’ulteriore menzione, per l’utilizzo dell’AI nella marketing automation, è stata conferita agli IKA 2024 con il progetto Case IH.

Altri esempi? Per maggiori informazioni scopri di più in questo articolo