Domino e Stellantis: il potere del podcast nella comunicazione interna - MEDIA KEY
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Domino e Stellantis: il potere del podcast nella comunicazione interna

L’e-Mobility Business Unit di Stellantis, attraverso la collaborazione con Domino ha recentemente adottato i podcast come mezzo per raccontare ai propri dipendenti la mobilità elettrica. L’obiettivo? Aumentare la conoscenza interna su tecnologia e innovazione. I podcast, grazie alla loro semplicità, immediatezza ed efficacia, si sono rivelati un media democratico, accessibile a tutti e capace di rendere comprensibili anche argomenti complessi. Ecco, quindi, che Stellantis e Domino hanno sviluppato una campagna di awareness chiamata “This Electric Life”, che utilizza proprio il podcast come canale principale per approfondire le tematiche più complesse dell’e-Mobility.

Tale campagna è stata promossa attraverso diversi touchpoint dell’intranet aziendale e un piano di comunicazione basato su visual identificativi, declinati sul touchpoint podcast, e accompagnati da una traccia audio coerente con il media utilizzato. Inoltre, è stata realizzata un’area podcast dedicata all’interno della piattaforma, per contenere gli episodi attuali e futuri, facilitando la navigazione e l’accesso da parte degli utenti. Il loro uso sottolinea l’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento verso le nuove tecnologie, oltre a mostrare fino a che punto le aziende stiano sperimentando nuove soluzioni per mantenere i propri dipendenti informati, e coinvolti in un contesto lavorativo in continuo cambiamento.

Non a caso. Quando si tratta di comunicare un messaggio, la scelta del mezzo giusto può fare la differenza. E negli ultimi anni il podcast è diventato sempre più popolare, sia tra i consumatori che tra le aziende. Tra quelle che lo hanno adottato già da tempo citiamo McDonald’s, eBay, Intel, Microsoft, GE, e Coca-Cola. Perché tanto successo? Parliamo di un formato audio digitale a cui si può accedere tramite Internet, all”interno si discute di un determinato argomento, si intervistano ospiti, o si esplorano altre forme di contenuti. Secondo l’ANSA quasi 3 italiani su 10 hanno ascoltato audiolibri e podcast nel corso di quest’anno, per un totale che sfiora i 17 milioni (16,9 milioni) di persone. Gli ascoltatori di podcast sono anche in costante crescita rispetto agli anni precedenti.