Domino: cinque lezioni di marketing attraverso la campagna di Frank Underwood - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Domino: cinque lezioni di marketing attraverso la campagna di Frank Underwood

Domino Proudly Interactive, rilascia periodicamente utili consigli sul suo blog, per affrontare con più professionalità il mondo digital e non solo. Questa volta sono state selezionate cinque strategie di marketing, ed esposte attraverso le tattiche di Frank Underwood, il protagonista di “House of Cards”. Perché questo paragone con la serie di successo? “Convincere l’elettorato è una delle operazioni di marketing più difficili, tanto che consulenti e guru delle campagne comunicative di maggior successo sono contesi avidamente tra partiti e candidati”, spiega Domino. Al di là della trama narrata nella nota serie televisiva, in politica così come nel marketing è necessario un alto impiego di autocontrollo e costanza, razionalità e pazienza. Si tratta, quindi, di due ambiti abbastanza diversi ma che richiedono in parte le stesse virtù.

Creare un rapporto genuino e trasparente con i clienti è essenziale per costruire fedeltà a lungo termine. Proprio come Underwood utilizza la verità per sopraffare “tante bugie ben architettate”, i brand dovrebbero puntare sull’autenticità al fine di conquistare la fiducia (lezione I). Lo stesso personaggio ci insegna che le regole sono fatte anche per essere piegate. Questo spirito di audacia dovrebbe ispirare quelle campagne che mirano a lasciare un segno indelebile (lezione II). “Ci sono tanti modi per farlo, dal più estremo al più semplice: a volte anche solo dare del “tu” al cliente e trattarlo come un amico è una piccola rivoluzione”.

Ascoltare è un’arte non meno importante, concede una maggiore conoscenza di chi si sta relazionando con noi e ci sottopone una propria problematica. Non bisogna dimenticare che le aziende devono raccogliere dati per comprendere meglio i propri clienti, rispondere alla loro richieste e personalizzare l’offerta, e senza mai mettere in secondo piano la privacy e l’etica nella gestione di tali informazioni (lezione III). La carriera di Underwood è un testamento alla pazienza strategica. Così, nel marketing, i successi si costruiscono con il tempo, attraverso relazioni solide e apprendimento continuo (lezione IV). Si potrebbe paragonare questo a un gioco di resistenza e razionalità.

Infine, ultima ma non meno valida, è fondamentale per il successo anche il lavoro di squadra. E una strategia efficace richiede una collaborazione sinergica tra diversi team, ognuno con un ruolo specifico, ma tutti allineati verso un obiettivo comune (lezione V). Con questi spunti di riflessione, Domino mette in evidenza come ogni azienda possa attingere a semplici strategie per migliorare la propria comunicazione e costruire un’immagine più forte. Per ulteriori informazioni scopri di più in questo articolo.