DLA Piper, con il partner Giampiero Falasca, ha assistito Randstad Group Italia nella definizione e negoziazione del primo Contratto Integrativo Aziendale, sottoscritto nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL e con le RSA aziendali.
L’intesa, valida fino al 30 giugno 2028, si applica a circa 3.400 dipendenti delle società Randstad Italia Spa, Randstad Group Italia Spa, Randstad HR Solutions Srl, Randstad Services Srl, Randstad Intempo Spa e Randstad Digital Srl.
Il nuovo contratto rappresenta un significativo rafforzamento del sistema di relazioni industriali del Gruppo, integrando il Contratto Collettivo Nazionale con misure pensate per la realtà organizzativa di Randstad in Italia.
Tra le principali novità introdotte: una flessibilità oraria strutturata, con fasce di ingresso e uscita elastiche e una giornata settimanale in smart working per i dipendenti con almeno 12 mesi di anzianità; una regolamentazione compiuta del lavoro agile, in continuità con le esperienze positive degli ultimi anni; misure di sostegno alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro; un rafforzamento delle politiche formative e delle tutele in materia di salute e sicurezza sul lavoro; l’istituzione di una banca delle ore solidali; la conferma di un premio di risultato variabile, legato alla performance aziendale, con possibilità di conversione in beni e servizi di welfare. L’accordo prevede inoltre sistemi di incentivazione differenziati per i diversi livelli aziendali, in linea con i benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Giampiero Falasca, partner di DLA Piper, ha commentato: “Nel solo mese di luglio abbiamo seguito la firma di numerosi accordi di secondo livello: non è un caso, ma il risultato di una visione strategica condivisa con le aziende che scelgono di collaborare con noi. Da anni, con molte di queste realtà, investiamo nelle relazioni industriali come leva per una gestione moderna, responsabile ed equilibrata del personale”.

