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Discover the Media 2023: il Social Listening come chiave del successo sui social media

Il mercato dei social media di oggi è costituito da oltre 4 miliardi di utenti in tutto il mondo. Una grande fonte di visibilità alla quale brand e aziende non possono rinunciare, nonostante i rischi che possono derivare dalla loro esposizione. È qui che entra in gioco il Social Listening, che diventa oggi driver e chiave del loro successo. Di questo si è discusso ieri alla 5° edizione dell’evento “Discover the Media”, organizzato da Onclusive, società di media intelligence leader a livello global. L’incontro si è aperto con l’intervento di Nico Biagianti, Senior Sales Executive di Onclusive, che ha sottolineato quanto oggi sia diventato essenziale per i brand proteggere la propria reputazione anche sui social media e non più solo sui media tradizionali.

A seguire l’ospite Lorenzo Ferrari, CEO & founder di smarTalks, nonché l’influencer under 25 più seguito in Italia su LinkedIn, ha trasportato la platea nel mondo dell’Influencer marketing mostrando i nuovi trend e sottolineando un dato molto interessante: “Il 61% dei consumatori si fida degli influencer e solo il 38% di questi si fida dei contenuti prodotti dal brand”.

Il suo intervento si è concluso con un dibattito tenuto insieme alla seconda ospite Federica Silva, Account Director-Influencer marketing dell’agenzia Noesis, durante il quale hanno discusso delle prossime sfide che attendono i brand che intendono adottare l’influencer marketing nella loro strategia di comunicazione, facendo anche riferimento al fenomeno del deinfluencing.

Prima della presentazione live della nuova piattaforma di Social Listening di Onclusive, a cura di Emanuele Pezzoli, Account Director di Digimind parte di Onclusive, Lidia Begnini, Senior Media Analyst di Onclusive, ha illustrato le 7 best practice della gestione di una crisi social, sottolineando quanto nel mondo social sia fondamentale che i brand non si affidino al caso, ma che adottino i giusti strumenti di ascolto e analisi per proteggere la propria reputazione e individuare in anticipo i potenziali segnali di una crisi.

L’evento si è concluso con l’anticipazione da parte del General Manager di Onclusive Italia Mauro Stoico, di quella che sarà la novità 2024, ovvero il lancio sul mercato internazionale di una piattaforma unica che supporterà i clienti nella gestione dell’intero processo di comunicazione.