Digitalia ’08 celebra la forza della radio - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

Digitalia ’08 celebra la forza della radio

MEDIA KEY

Digitalia ‘08 si unisce ai professionisti della Radio di tutto il mondo per festeggiare il World Radio Day. La giornata, promossa dalla World Radio Alliance insieme ad Egta – l’associazione delle concessionarie TV e radio – celebra questo mezzo di comunicazione straordinario che ha il potere di coinvolgere, emozionare e appassionare milioni di persone a livello globale. La Radio è un media affidabile che crea connessioni autentiche con gli ascoltatori: un pubblico trasversale, di tutte le età, con interessi, abitudini e stili di vita diversi, fruiscono infatti quotidianamente dei contenuti audio che amano maggiormente, musicali o podcast, in qualsiasi modalità o contesto e da qualunque device.

Un mezzo assolutamente sano, che oggi raggiunge l’86% della popolazione italiana (dato settimanale TER 2023) in modo immediato, intimo e ovunque: a casa o in palestra, in mobilità o in piazza o al centro commerciale. Un mezzo solo dalle mille anime che offre infiniti touch point per intercettare gli utenti.

Il compito delle concessionarie, come Digitalia ’08, è quello di valorizzare questo potenziale e sviluppare un sistema audio, perfettamente integrato, che potenzi le peculiarità di ogni canale di diffusione: dall’FM alle nuove piattaforme digitali e agli eventi dal vivo. Le molteplici occasioni di consumo devono concorrere alla soluzione pubblicitaria più adatta al fine di massimizzare gli obiettivi degli investitori.

La Radio insiste sulle corde emotive, plasmando la percezione del brand con un impatto che persiste nel tempo. Pianificare questo mezzo garantisce alle aziende ricordo e notorietà, rendendo il marchio indimenticabile nella mente degli ascoltatori. Allo stesso tempo, è un media che si fonde armoniosamente con gli altri mezzi pubblicitari: una strategia di marketing cross-mediale amplifica consapevolezza e riconoscimento della marca.

“Da quando siamo entrati in questo mercato a oggi, abbiamo sviluppato un sistema audio perfettamente integrato e complementare agli altri prodotti del Gruppo”, commenta Matteo Sordo, AD Digitalia ’08. “L’evoluzione di questo mezzo, come degli altri media tradizionali (TV e OOH), e la nostra visione cross-mediale One Vision, ci hanno permesso di sviluppare un’offerta pubblicitaria unica nel suo genere. Radio lineare, audio digitale ed eventi on field sono gli asset che, combinati tra loro, danno origine a pianificazioni pubblicitarie originali, efficaci e memorabili. Forti della nostra esperienza, siamo il partner perfetto per quei clienti che, in questo mercato così frammentato, sono alla ricerca di soluzioni uniche, innovative ed efficienti”.

“La radio è un media che crea connessioni, suscita emozioni e cattura in maniera efficace l’attenzione dell’ascoltatore. Rappresenta il mezzo ideale per tutti quei clienti che puntano a intercettare vaste audience, per comunicare i propri brand in un ambiente affidabile e sicuro”, afferma Thierry Mars, Direttore Radio di Egta.

“Solitamente la Radio viene pianificata come media di attivazione, utilizzato in modo tattico per condividere velocemente dei messaggi e generare frequenza. L’elevata portata della Radio, insieme al suo impatto emotivo sugli ascoltatori e alla sua accessibilità, permette di accompagnare l’utente durante diverse occasioni di consumo, dimostrando di essere in grado di giocare un ruolo molto più strategico per i brand, specialmente per la brand awareness, come dimostrato in tutto il mondo”, ha dichiarato Lucy Barret, Client Director di Radiocentre UK.

Per festeggiare il World Radio Day con World Radio Alliance ed Egta, è possibile condividere la propria passione per questo mezzo sui canali social con gli hashtag: #WorldRadioDay #Radio #BrandBuilder.