DIGITAL RUNNER FIRMA LA COMUNICAZIONE DIGITALE DI BIRRA METZGER - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereComunicazioneDigitalEsterne

DIGITAL RUNNER FIRMA LA COMUNICAZIONE DIGITALE DI BIRRA METZGER

Digital Runner srl firma la comunicazione di Birra Metzger, storico brand fondato a Torino nel 1848 ed ora rilevato dall’imprenditore Marco Bianco. Birra Metzger ha affidato all’agenzia il restyling del brand, l’immagine coordinata e la gestione dei social media con l’obiettivo di rilanciare il brand e connetterlo con un pubblico moderno.

Il progetto Metzger, nato a Torino nel 1848 (ri)nasce nella primavera 2025 quando Marco Bianco, che per anni ha guidato l’azienda di famiglia Equilibra, esce dall’azienda, nel frattempo venduta ad Unilever, e decide di investire in Birra Metzger, ricomprando il marchio ed acquistando il birrificio. Ad affiancarlo ci sono Guido Palazzo (coordinamento, Marketing e Comunicazione) Davide Masoero (Vendite) e i maestri birrai Pietro Lanzilotta e Francesco Giacomelli.

Sotto la direzione artistica di Marika Baresi, il team creativo di Digital Runner ha curato ogni dettaglio della nuova visual identity. Il progetto ha preso vita partendo da un profondo studio delle radici storiche di Birra Metzger, reinterpretando gli elementi grafici distintivi per creare un design che guarda al futuro senza dimenticare il passato.

Birra Metzger ha una lunga tradizione di comunicazione legata alla sua immagine pubblicitaria d’avanguardia. Negli anni Trenta l’artista futurista Nicolay Diulgheroff ridisegna la celebre “M” in chiave razionalista, mentre lo slogan “Chi beve birra campa cent’anni” diventa simbolo di una comunicazione innovativa e coraggiosa. Fedele a questo DNA, tutta la nuova immagine di birra Metzger parte dalla M di Diulgheroff, che campeggia nel birrificio e sulle nuove bottiglie di vetro.

Parallelamente al restyling visivo e allo sviluppo del nuovo sito web https://metzger1848.com, l’agenzia ha studiato una meticolosa strategia di content marketing per i canali social media del brand. L’obiettivo è costruire una narrazione coerente e coinvolgente, che vada oltre il prodotto per raccontare la storia, la filosofia e i valori di Birra Metzger. Attraverso contenuti pensati per coinvolgere la community, la strategia mira a rafforzare il legame con gli appassionati e a conquistarne di nuovi, aumentando significativamente la visibilità e la risonanza del marchio nel panorama digitale.

A completare il lavoro, una linea di gadget promozionali, pensati non solo per veicolare un messaggio coerente e accattivante, ma anche per diventare simboli di condivisione e appartenenza a una comunità di appassionati.

L’iniziativa segna un punto di svolta per Birra Metzger, confermando l’importanza di una comunicazione integrata e strategicamente pianificata per consolidare la propria posizione nel mercato. Con il lancio imminente delle campagne digitali, il brand è pronto per un nuovo, frizzante capitolo della sua storia.