Digital marketing strategy per l’e-commerce Making Science rinnova con Scarpa - MEDIAKEY
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Digital marketing strategy per l’e-commerce Making Science rinnova con Scarpa

Una strategia che mette al centro i dati e sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per ottimizzare gli investimenti e massimizzare l’efficacia delle inserzioni. Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale e partner Google, è stata nuovamente scelta da SCARPA, azienda di Asolo (Treviso) leader nel settore delle calzature da montagna e per l’outdoor, come partner per l’attività di digital marketing.

La società spagnola, la cui divisione italiana oggi conta più di 70 dipendenti tra le sedi di Milano, Padova e Rimini, ha scelto con SCARPA di sperimentare la piattaforma Google Performance Max Retail, che rivoluziona l’approccio delle campagne standard: una volta fissato un obiettivo di conversione, l’AI declina la campagna con annunci adv su tutte le piattaforme, dal motore di ricerca a YouTube, da Gmail e Maps fino a Display e Discover. Strumenti che sono stati integrati ad azioni più tradizionali quali search brand, display/discovery e YouTube Ads oltre alle campagne su Meta. Un combinato di tool e di canali funzionali ad aumentare le performance dell’e-commerce, che ha già prodotto risultati importanti. Il ritorno dell’investimento rilevato dal 2020, anno in cui è iniziata la collaborazione con Making Science, ha consentito un incremento dell’investimento pubblicitario. Le campagne attivate tra il 2021 e il 2023 hanno registrato invece un aumento del ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) su tutti i canali gestiti.

“La pianificazione complessiva – spiega Victor Vassallo, managing director di Making Science Italia – è stata definita in seguito a un audit del mercato dei principali competitor online, cui è seguita una valutazione dei canali e dell’assegnazione dei budget. Un’analisi che ha permesso di ideare una strategia di marketing mix con attività di SEO e advertising, per coprire tutti gli step del funnel di vendita”.

Alle attività di performance si sono affiancate campagne di brand awareness in occasione del lancio dei nuovi modelli oltre ad azioni volte a migliorare il posizionamento delle parole chiave primarie e aumentare la visibilità del brand online.

Un combinato di strumenti che ha permesso di gestire la migrazione del sito al nuovo dominio scarpa.com riportando i volumi di traffico ai valori precedenti.

Fra le azioni attivate con la divisione italiana della società internazionale anche la definizione della strategia di link building e content blog per il sito italiano, con un’area news che raccoglie storie di protagonisti del mondo dell’arrampicata, dell’alpinismo, dello scialpinismo e del trail running.