Different in crescita: numeri, cambiamenti e nuove attività per il 2023 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Different in crescita: numeri, cambiamenti e nuove attività per il 2023

Continua la crescita della Communication Company che, a due anni dalla nascita, racconta le marche con un’attitudine fuori dalla comunicazione ordinaria. “Combinando in blend Analysis, Strategia, Branding, Digital & Social, PR, Loyalty, Eventi, Atl/Btl e Production, Different chiude l’anno registrando un incremento del 25% del fatturato che, da 24 milioni, raggiunge il tetto dei 30 milioni di euro nel 2022”.
“Un traguardo di cui andiamo fieri”, afferma Davide Arduini Chairman Different, “ma certo più di una mera bandierina segnaposto. Andiamo avanti seguendo la nostra attitudine innata, una propensione al fare, e una duttilità per il come farlo, ovvero farlo «timbrato DIFFERENT». Il nostro fiore all’occhiello è la fiducia accordataci dalle oltre 60 nuove realtà che nel ‘22 ci hanno scelto: L’Oreal, Selex, Roche, Cotonella, Mediolanum, Caviro, Sixt e Wind, solo per citarne alcune, oltre alle gare che sono in assegnazione di cui non possiamo ancora comunicare.

Different si inserisce all’interno di un network coeso e stimolante di associazioni, come UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e CNCC, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. La Company è inoltre associata a thenetworkone, il più grande network internazionale di agenzie indipendenti, che racchiude oltre 1200 agenzie in 116 diversi Paesi nel mondo”.

Andrea Cimenti, Chief Executive Officer Different, aggiunge “Different è rappresentata dai suoi talenti. Ad oggi possiamo contare ben 160 differenters, di cui ben 97 donne. Giovani professionisti – l’età media è di 34 anni – che, con il loro ampio spettro di competenze, portano avanti la mission della Company: offrire alle marche le migliori soluzioni integrate e tailor-made. Nel 2022 ci sono stati tanti nuovi ingressi tra cui figure di spicco come Marcello Boromei, Head of Event, Alessandra Fujiani Account Director, Carlo Gea Senior Strategist e Diego Illetterati nuovo Office Director della nostra sede di Padova, strategica per il mercato del Nordest. 

Nel giugno 2022 Different ha anche inaugurato la nuova sede in via Tortona 37: un open space per accogliere i differenters e invitarli al confronto e alla contaminazione delle idee, negli spazi comuni o nelle aree relax, con un’area produzione e post produzione, uno spazio shooting e audio room e un immenso Rooftop che sarà protagonista quest’anno di numerosi eventi”.

Il dato e la ricerca quali-quantitativa, poi, sono il dna di EMG Different, che applica strumenti di rilevazione tradizionali e innovativi come social listening e neuroscienze

Il 2023 per Different vuole essere un anno di ulteriore crescita, durante il quale continuare a cavalcare le ultime tendenze nel campo della comunicazione e dei nuovi media, ma anche i trend e le innovazioni in ambito tech tra cui l’AI e il Metaverso, che stanno sempre più influenzando anche i consumi e, di conseguenza, la comunicazione.

A questo proposito Massimiliano Gusmeo, Chief Executive Officer Different, afferma: “Different da diversi anni sperimenta e applica tutto ciò che riguarda l’innovazione nel campo della comunicazione. Siamo stati tra i pionieri nella sperimentazione di progetti riguardanti il Metaverso. Abbiamo creato uno spazio Different nel Metaverso dove poter realizzare eventi per i collaboratori e per i clienti e dove poter invitare i prospect a visionare e interagire con le persone e le nostre case history. Ospitiamo regolarmente aziende a cui eroghiamo una vera e propria formazione teorica e poi, con la nostra sala Metaverso di Different allestita con diversi visori, si sperimentano dal vivo le potenzialità del mezzo. Stiamo anche collaborando con il Politecnico di Milano e con il Metaverse Marketing Lab, per portare a compimento un progetto ad alto valore sociale per una casa farmaceutica, alcune anticipazioni entro la fine di quest’anno. Il Metaverso non è solo gaming ed entertainment ma deve poter aiutare a risolvere problemi che nella vita reale non si riescono a sciogliere, per risultare utile alla società”.

Un occhio all’innovazione, dunque, e l’altro anche ai brand giovani, che vanno a completare il portfolio di clienti della Company.

Lorenzo Cabras, Chief Strategy Officer Different, conclude “Un territorio dove Different sta esprimendo un commitment importante è senz’altro quello delle start-up. Le aziende innovative sono di norma molto concentrate sullo sviluppo del prodotto/servizio; in Different trovano un partner capace di tradurre in strategie e contenuti efficaci gli insight che rappresentano l’essenza della start-up. Lavorare per un brand giovane, che deve aprirsi la strada nell’attenzione di un’audience sempre più distratta, è un lavoro affascinante, complesso e appagante.

I percorsi che abbiamo fatto e stiamo facendo con realtà come Swappie, Conio, Parentsmile, Joule, sono una testimonianza della cura e della passione che Different infonde nelle aziende che hanno l’ambizione di essere game-changer”.

Prosegue anche nel 2023 l’attività di formazione che Different offre in collaborazione con diverse Università nazionali e con RCS Academy Business School.

La Company sta infine consolidando il nuovo hub Sport per la comunicazione e la sponsorizzazione di diversi progetti e collaborazioni in ambito sportivo.