Desigual x María Escoté:un omaggio a tutte noi regine - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Desigual x María Escoté:un omaggio a tutte noi regine

Desigual lancia una nuova collaborazione con la designer spagnola María Escoté in una collezione in cui la sensualità attraverso la lente dell’empowerment femminile è al centro dell’attenzione. È un omaggio alla regina che ogni donna porta dentro.

Escoté ha puntato a fondere il vecchio con il nuovo, il classico con il moderno, dove i tratti pittorici si fondono con gli schizzi a penna e i corsetti che un tempo erano restrittivi vengono reinterpretati con materiali flessibili che offrono comfort. “Con questa visione aggiornata, volevo esprimere che non sono più io ad adattarmi a un capo rigido, come la società si aspetta da noi, ma piuttosto il capo si adatta a me e al mio corpo”, spiega lo stilista.

Siamo tutte regine. Questa collezione si ispira ad alcune delle regine più iconiche e ribelli della storia, quelle donne che sfidano i protocolli e scelgono di infrangerli per vivere una vita completamente libera. Riferimenti cinematografici come la Maria Antonietta di Sofia Coppola con i suoi colori pastello, i corsetti e i volumi impossibili hanno ispirato la designer a esplorare un nuovo campo cromatico e silhouette uniche. I riferimenti ai dipinti, come i ritratti di Sargent, e alla musica, con artisti come Lana Del Rey e Patti Smith, sono stati fondamentali per dare forma, colore e consistenza a questa collezione. Tra le regine in evidenza c’è una delle sue grandi ispirazioni, Vivienne Westwood, il cui stile e la cui palette di colori aggiungono un tocco grunge e irriverente a una collezione prevalentemente romantica, contribuendo a completare perfettamente il concetto.

Alcuni dei pezzi preferiti dello stilista includono maglioni che imitano i corsetti ma la cui flessibilità del tessuto li rende molto più accessibili e moderni; le felpe, che lei considera “il mantello della regina contemporanea”; e l’abito rosso con dettagli in pizzo nero, la cui stampa simula un corpo femminile nudo, facendo appello a “una sensualità sottile, che dà a tutte le donne il potere di essere regine e rivendica la bellezza naturale del corpo femminile”, spiega Escoté.

L’incarnazione di questa regina contemporanea arriva da Dalton Dubois, modello canadese che ha debuttato alla London Fashion Week per la stagione primavera-estate 2023, vista come la prossima grande novità nel mondo della moda. Con i suoi penetranti occhi azzurri e l’incredibile portamento, Dubois è una vera reincarnazione di quella Maria Antonietta spensierata e potente che si diverte e non si prende troppo sul serio.

La collezione continua la missione di sostenibilità del marchio. Con un approccio lungimirante, tutti i capi sono realizzati con materiali sostenibili e innovativi che rispettano l’ambiente. Questi includono il cotone BCI di provenienza sostenibile, la viscosa responsabile LENZING™ ECOVERO™ e il poliestere riciclato che riutilizza i rifiuti di plastica, riducendo la dipendenza da materiali vergini e i rifiuti in discarica.