Dati Festival del Podcasting 2024 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterneEventi e sponsorship

Dati Festival del Podcasting 2024

La IX edizione del Festival del Podcasting si è svolta dal 17 settembre al 5 ottobre con eventi locali online e in presenza a Milano e ha visto una partecipazione di oltre 1.000 persone tra podcaster, professionisti del mondo digital audio, editori e rappresentanti delle piattaforme. 26 eventi locali organizzati in città come Milano, Roma, Torino, Bari, Napoli, Genova, Budoni (SS), che hanno offerto 9 eventi di formazione gratuita per insegnanti, ragazzi podcaster e appassionati, e 17 eventi di networking che hanno contribuito a costruire e rafforzare le collaborazioni e le community locali di podcaster indipendenti, e 14 presentazioni di podcast live tra i migliori usciti nell’anno.

Nella giornata dell’International Podcast Day il 30 settembre l’evento ha offerto 9 panel online dedicati a strumenti di monetizzazione per i podcaster, uso dell’Intelligenza Artificiale, novità del Podcast 2.0 e la presentazione dei dati NielsenIQ in collaborazione con Audible, strumenti e piattaforme come Spreaker, RSS.com, Spotify for Podcasters e Auphonic.

La giornata del 30 settembre ha anche ospitato un evento d’eccezione in presenza a Milano al Mudec organizzato da da 24Ore Podcast durante il quale podcaster e professionisti hanno assistito a due podcast live di Radio 24 e de Il Sole 24Ore, e alla presentazione di due podcast pitch, progetti di podcast non ancora realizzati, alla presenza di una giuria composta da Alessandra Scaglioni (Radio 24 e Gruppo 24 Ore), Matteo Caccia (conduttore radiofonico e autore di podcast di successo come La Piena e Don’t Tell my Mom), Jonathan Zenti (autore di podcast di successo come Problemi e Totale), Giulio Gaudiano (Presidente ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting e Direttore Artistico del Festival).

Nella giornata conclusiva del 5 ottobre a Milano, i podcaster, gli editori e i professionisti del podcast hanno potuto trarre ispirazione da 13 panel sui temi caldi del settore, dal diritto d’autore sui podcast alle strategie di crescita per brand e podcaster, dai KPI dei branded podcast alla presentazione dell’indagine Ipsos Digital Audio e Podcast 2024. In tutto sono stati coinvolti nel Festival più di 120 speaker, segnando un nuovo record per l’evento che dal 2016 è il punto di riferimento per chi fa podcast in Italia.

Sono stati presentati 20 podcast emergenti, dei 78 candidati, che nell’ultimo anno hanno lanciato un podcast e sono riusciti a costruire un seguito di ascoltatori e fan tale da permettergli di superare la fase di selezione ed essere estratti per raccontare il proprio progetto sul palco di Stazione Radio, partner del Festival del Podcasting, durante la serata del 4 ottobre a Milano.

Durante il Festival sono stati consegnati 3 premi: il primo è stato il Pod24, riconoscimento di 24Ore Podcast per il miglior podcast indipendente di indagine e reportage, assegnato quest’anno a Teresa Potenza per il podcast “Merce di Scambio”; a seguire il premio Active Powered per i migliori podcast di Business, Comunicazione e Marketing che quest’anno sono stati assegnati a Mario Moroni per il podcast “Il Caffettino” e a Giorgia Pacione di Bello – Italia Oggi per il podcast “Niente da dichiarare”. Infine il premio Vagone Verde, primo riconoscimento di Stazione Radio per il miglior podcast di sostenibilità assegnato a Dimitrij Zanusso per il podcast “Barriere”. L’organizzatrice del Festival del Podcasting Ester Memeo ha concluso l’evento affermando: “Il Festival ha messo in luce i dati concreti sul crescente impatto del podcasting e del digital audio in Italia. Ora, spetta a noi professionisti e aziende sfruttare al meglio le opportunità che questo mercato in espansione ci offre.” Il prossimo Festival del Podcasting avrà luogo il 3 e il 4 ottobre 2025 a Milano, e sarà come sempre preceduto da un fitto palinsesto di eventi locali.