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Dall’AI per il recruiting ai People Analytics Smact lancia il percorso di formazione per guidare le figure HR nella digitalizzazione

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Un percorso ad alta specializzazione sulle tecnologie 4.0 per supportare la crescita e l’evoluzione dei professionisti HR in chiave digitale, per diffondere la conoscenza di metodi e strumenti che consentono di gestire i processi aziendali in modo innovativo. È SMACT4HR, il programma formativo creato da SMACT Competence Center, che torna per la sua seconda edizione a partire dal 28 marzo e fino ad ottobre: un percorso che prevede 74 ore complessive di formazione, 15 sessioni formative in modalità ibrida, workshop e webinar di approfondimento, il tutto suddiviso in tre percorsi tematici dedicati allo sviluppo delle persone in azienda attraverso Competenze, Dati ed Esperienze, con un Innovation Soft Skill Corner al termine di ciascun modulo.

«Dopo il successo della prima edizione torniamo con un percorso ancora più ricco di contenuti, laboratori e casi di studio» dichiara Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. «Le figure HR hanno un ruolo chiave nel supportare la trasformazione digitale delle loro aziende e nel garantirne la competitività. Per fare questo serve non solo la capacità di padroneggiare i tool digitali, ma anche un cambiamento di mindset per accompagnare il change culturale in azienda».

SMACT4HR: il programma
Comprendere le principali tecnologie digitali e le loro applicazioni, utilizzare strumenti e piattaforme per migliorare l’efficienza e l’impatto dei processi HR, analizzare i dati e utilizzarli in forma predittiva per prendere decisioni strategiche, ma anche diventare Digital Ambassador e supportare la trasformazione digitale in azienda. Questi gli obiettivi di un percorso formativo di alto livello durante il quale interverranno HR manager innovativi delle aziende del territorio, docenti universitari specializzati e i migliori esperti del settore. Ciascun modulo è cofinanziabile fino al 60%, rientrando nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare a PMI e grandi imprese (tutte le informazioni su www.smact.cc/smact4hr).

Il programma è suddiviso in tre percorsi tematici. Il primo, People & Competences, prevede 24 ore di formazione online e in presenza (28 marzo, 4 e 11 aprile, 18 aprile, 9 maggio e 29 maggio) e permetterà di acquisire consapevolezza sugli strumenti digitali e innovativi che permettono di aumentare il potenziale presente in azienda. I docenti saranno Maria Cecchin, trainer e team coach RisorSe, Annalisa Dinelli, area risorse umane di UMANA e Daniele Duca, customer success manager di Azzurro Digitale.

Il secondo percorso People & Data (tra giugno e luglio) si focalizzerà sull’analisi di dataset specifici relativi alle risorse umane e sull’importanza dell’utilizzo degli analytics per facilitare la presa di decisioni in ambito People. Il terzo modulo, People & Experiences (tra settembre e ottobre) permetterà di conoscere come valorizzare il ruolo di HR rendendolo un agente di cambiamento all’interno dell’organizzazione per innovare i processi ed avere sempre più impatto strategico sul business.