Da ieri a domani, Di Vero In Vero - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorshipTecnologie e app

Da ieri a domani, Di Vero In Vero

Sarà presentato mercoledì 24 luglio a Forte Marghera Di Vero in Vero”, l’innovativo portale che per la prima volta riunisce i mastri vetrai veneziani in un unico strutturato spazio virtuale, mettendo a servizio della tradizione secolare del vetro le più recenti tecnologie digitali.

Nato dal progetto “Mettere in Luce il Vetro” di Studio Pointer, studio di comunicazione, e vincitore del Bando della Regione Veneto Dgr n. 339 – PR FESR 2021-2027, che mira a valorizzare l’arte del vetro muranese e veneto attraverso la narrazione di storie autentiche e coinvolgenti, il portale “Di Vero In Vero” rappresenta un punto di incontro unico tra passato e futuro, offrendo una piattaforma dove i maestri vetrai possono condividere le loro esperienze e tradizioni con un pubblico globale.

Grazie all’intelligenza artificiale, contenuti multimediali intrecceranno tradizioni e innovazione, trasformando le storie delle vetrerie di Murano in esperienze visive affascinanti e coinvolgenti e rendendo omaggio alla bellezza eterna di questo prezioso artigianato e al suo patrimonio culturale e artistico.

Mercoledì 24 luglio nella serata di presentazione interverranno:

  • Tiziana Tronchin (Imprenditrice e consulente HR): illustrerà la genesi e lo sviluppo del progetto “Mettere in Luce il Vetro”, evidenziando la passione e la dedizione che hanno ispirato ogni fase del lavoro.
  • Anna Gobbo (Titolare Studio Pointer): introdurrà il progetto “Di Vero In Vero” e le figure che hanno permesso la sua nascita
  • Evelyn Cagnin (Account Manager Studio Pointer): spiegherà come il portale “Di Vero In Vero” rappresenti una rivoluzione nella narrazione digitale del vetro, capace di suscitare emozioni profonde e durature, e illustrerà le evoluzioni future del progetto
  • Carlo De Togni (AI animation director): presenterà il cortometraggio “Dialoghi nel Vetro”, un’opera che utilizza l’intelligenza artificiale per creare un’esperienza visiva unica, capace di parlare direttamente al cuore degli spettatori.

Tra le aziende aderenti al progetto:

4 GLASS

A.F.R.O. (Afro Celotto)

A.F.R.O. (Alberto Livotto)

AAV Barbini Specchi

Andrea Zanetti

Arte Veneziana

Componenti Donà

Dalla Valentina

Fabio Fornasier – LU Murano

Fornace Mian

Fucina Frammenti

Masterglass

Multiforme

Nicola Moretti

Ongaro & Fuga

Orovetro

Rehub

Simone Cenedese

Stefano Bullo vetrate artistiche

Wavelab

Yalos Murano