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“Da energie diverse, un’energia unica”: TBWAItalia realizza il progetto di comunicazione di Eni, Enilive e Plenitude a Sanremo

Un progetto integrato di comunicazione che prevede diversi momenti coerenti tra loro, con differenti livelli di approfondimento sia durante le serate del Festival – con collegamenti di 60” – sia con una campagna pubblicitaria multisoggetto Tv, digital e radio.

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Eni, insieme a Enilive e Plenitude, torna a Sanremo in qualità di partner con uno speciale progetto di comunicazione ideato e realizzato da TBWAItalia in collaborazione con EY+M&C Saatchi per l’amplificazione sui canali digitali. In occasione della 74ma edizione del Festival, per la prima volta in modo congiunto e sinergico, Eni, Enilive e Plenitude raccontano le soluzioni per la quotidianità delle persone, facendo incontrare “energie” diverse ma tra loro complementari. Il concept mette in risalto come l’unione sia un elemento di forza e come da diverse forme di energia, insieme, si possano generare risultati sorprendenti: da energie diverse, un’energia unica.

È stato ideato un progetto integrato di comunicazione che prevede diversi momenti coerenti tra loro, con differenti livelli di approfondimento sia durante le serate del Festival – con collegamenti di 60” – sia con una campagna pubblicitaria multisoggetto tv, digital e radio.

Per accompagnare il pubblico in questo viaggio è stata scelta una testimonial d’eccezione, Virginia Raffaele, che con il suo carisma è il fil-rouge di tutta la comunicazione, insieme ai colori dei tre brand costantemente integrati. Virginia Raffaele, negli spot già on-air, con la sua spontaneità racconta come la famiglia Eni, con Plenitude ed Enilive, metta a disposizione tutta l’energia che serve attraverso un racconto di arte e spettacolo. La produzione degli spot è stata seguita da The Box Films.

Durante il Festival invece, Virginia Raffaele farà da narratrice nei 5 collegamenti in cui verrà celebrato l’incontro di diverse forme espressive che rappresentano le energie dei tre brand e, proprio come loro, insieme fanno grandi cose. Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo.

Il progetto artistico è nato mettendo insieme diverse professionalità per dare vita ad uno show unico nel suo genere: Filippo Ferraresi, direttore artistico di Dragone Group, società leader mondiale nella realizzazione di eventi e spettacoli teatrali in tutto il mondo, insieme al regista Giorgio Testi ne hanno curato la realizzazione. Tra gli altri, hanno partecipato al progetto la cantautrice Malika Ayane, la prima violinista della Scala Laura Marzadori, e la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Sarafine. Il progetto a livello produttivo è stato seguito da Blackball.

Per TBWAItalia si tratta un format importante che ha coinvolto un team dedicato che durante mesi di lavoro si è occupato di ogni aspetto della produzione.  Dalla creatività allo storytelling, dall’organizzazione dello show in ogni dettaglio fino ad arrivare al coordinamento tra tutti i talent e i partner coinvolti. Una squadra compatta di talenti: set designer, creativi, project manager, registi, tecnici, performer e costumisti, producer.

All’amplificazione della campagna sui touchpoint social e digital ha lavorato EY+M&C Saatchi, declinando il concept in uno storytelling e social activation che andrà ad ampliarsi durante tutto il Festival coinvolgendo influencer e content creator sotto il capello creativo: “Alla ricerca dell’energia di Sanremo”. È un’activation che mette al centro i cittadini di Sanremo e la presenza sul territorio di Eni, Enilive e Plenitude, trasmettendo il concept dell’intera campagna “Da energie diverse, un’energia unica”.

Il progetto coinvolge tre influencer: Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers, inviati speciali per andare a cercare le energie che alimentano la città tutto l’anno. Lo fanno prendendo tre direzioni diverse: cercando l’energia nelle persone, nella comunità e nei servizi a disposizione della quotidianità.

Ha lavorato al progetto, per TBWAItalia, un team dedicato di talenti dell’agenzia e collaboratori: Luca Attanasio (Art Director) e Debora Crestale (Copywriter) con Stefano Lombardi, (Supervisor & Copywriter), e Martina Mannocchi, (Senior Art Director), che ne hanno anche curato la supervisione, insieme a Aureliano Fontana, Direttore Creativo Esecutivo e Cristina Mazzocca, Creative Executive Producer. Oltre a Nadia Battista (Junior Art Director) e, per la realizzazione dei radio, Alice Botta (Copywriter).

TV Producer: Andreea Bafani. Infine, Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer. 

CREDITS
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Executive Creative Director: Aureliano Fontana
Supervisor & Copywriter: Stefano Lombardi
Senior Art Director: Martina Mannocchi
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Copywriter (Radio): Alice Botta
Junior Art Director: Nadia Battista
Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Group Business Lead: Cinzia Franchi
Business Lead: Francesco Sciacchitano
Project Manager: Elisa Albericci, Matteo Latini
Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca
TV Producer: Andreea Bafani
Collegamenti Sanremo
Production Company: Blackball
Regia: Giorgio Testi
Direttore Artistico: Filippo Ferraresi – Dragone Group
Dop: Luca Ciuti
Set Designer: Francesca Montinaro
Kinetic Lighting: White Void
Color e online/VFX: M74
Direttore Artistico Musicale: Rodrigo D’Erasmo
Online audio: Fullcode
Spot TV
Production Company: The Box Films
Regia: Matteo Bonifazio
Dop: Guido Mazzoni
Set Designer: Laura Pozzaglio
Sound Design & Mix: Suoni Lab
Musica originale: Vincenzo Pizzi
CREDITS Agenzia EY + M&C Saatchi
Creative Director: Olivia Nervi / Chicco Meomartini
Art Director: Viola Trentin / Camilla Vanadia
Copywriter: Sofia Sasso / Ludovica Delle Canne
Producer: Paola Ticozzi Valerio
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
Strategist: Margherita Pinnola / Martina Passarella
Client Service Director: Silvia Fiorin
Digital PR Director: Chiara Melotto
Head of Social: Selene Feige Celé
Account Director: Lea Gorgone
Project Manager: Camilla Serafino
Social Media Manager: Edoardo Sabatini