Cosentino guida la business transformation con l'AI alimentata dalla Process Intelligence di Celonis - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Cosentino guida la business transformation con l’AI alimentata dalla Process Intelligence di Celonis

Celonis, leader mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence e Cosentino, azienda produttrice di superfici per il design e l’architettura presentano il successo dell’implementazione dell’AI assistant di Celonis per la gestione dei blocchi di credito. Grazie all’assistant il team di credit management di Cosentino ha potuto gestire più efficacemente gli ordini di vendita bloccati fino a cinque volte più velocemente.

“La Process Intelligence di Celonis fornisce i dati e il contesto aziendale necessari per rendere più efficace l’AI aziendale”, ha dichiarato Manuel Haug, Field CTO di Celonis. “Ciò che rende unica questa intelligenza è la sua capacità di estendersi su diversi sistemi, fornendo una visibilità completa dei processi aziendali passati e presenti e arricchendoli con una profonda conoscenza del business, come regole aziendali, benchmark di settore o modelli di riferimento. Le aziende innovative come Cosentino stanno utilizzando la tecnologia AI di Celonis per facilitare l’innovazione e accelerare la business transformation”.

“Come Celonis, Cosentino è sempre stata un’azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica” ha affermato Rafael Domene, Global CIO di Cosentino. “L’implementazione dell’AI assistant di Celonis per la gestione dei blocchi di credito ha rivoluzionato le nostre operazioni di gestione degli ordini, semplificando i processi e portando a risultati più rapidi e affidabili. Questa innovazione evidenzia il nostro impegno costante nel promuovere il successo aziendale sfruttando tecnologie avanzate come l’AI”.

L’Enterprise AI alimentata dalla Process Intelligence guida la business transformation

Dal 1945, Cosentino Group produce superfici di alta qualità, naturali e sintetiche, per l’architettura e il design. I suoi prodotti sono presenti in edifici iconici e nelle case di tutto il mondo. Da oltre 40 anni, l’azienda spagnola a conduzione familiare è pioniera del settore, creando nuove superfici rivoluzionarie come Silestone® e Dekton®.

Nel 2024, l’azienda ha avviato un progetto di innovazione utilizzando l’AI per ottimizzare le proprie business operation e per farlo ha scelto Celonis, un partner con oltre dieci anni di esperienza nella process excellence, nel machine learning e nell’AI. In sole sette settimane, Celonis è riuscita a identificare un use case determinante, a raccogliere le informazioni necessarie dai sistemi IT di Cosentino, a strutturare i dati, a costruire l’AI assistant e a implementarlo.

L’AI assistant per la gestione dei blocchi di credito analizza ogni ordine bloccato in pochi secondi, raccogliendo tutte le informazioni rilevanti, come l’order value, le credit information del cliente (ad esempio, il credit balance disponibile) e i KPI legati ai processi (ad esempio il block removal rate).

Successivamente, l’assistente suggerisce quali azioni intraprendere, come la rimozione o meno del blocco e la verifica dell’avvenuto pagamento delle fatture in sospeso. Inoltre, l’assistente fornisce una motivazione dettagliata e basata sui fatti, affinché i credit expert possano rivedere e validare facilmente la decisione e approvarla con un semplice clic o respingerla, fornendo un feedback che l’assistente utilizzerà per migliorarsi.