CoReVe, la comunicazione del riciclo cambia volto - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEcosostenibiltàEsterne

CoReVe, la comunicazione del riciclo cambia volto

Cambio di strategia per la comunicazione del Consorzio per il recupero del vetro (CoReVe) che negli ultimi mesi ha fatto registrare importanti risultati e annuncia le novità 2023. Grazie a una massiccia campagna adv, recentemente insignita anche del “Premio Moige” assegnato dalMovimento Italiano Genitori, che si è snodata su oltre 10 mila passaggi tv nazionali, locali e radio, 2.4 milioni di impression digital, 180 avvisi su stampa quotidiana e periodica, 3 mesi di campagna su tram autobus e metro in 7 città, sono stati raggiunti 14.5 milioni di cittadini. Sul fronte social, grazie al coinvolgimento di social ambassador che hanno seguito e raccontato “Il viaggio di una bottiglia”, è cresciuta del 41% la fan base Facebook e il profilo Instagram appena aperto ha ottenuto oltre 50mila interazioni e oltre 3.5milioni di visualizzazioni.”

Il Consorzio ha presentato questi dati a Milano nel corso di un evento arricchito da un percorso espositivo sui falsi amici del riciclo e gli errori più comuni della raccolta differenziata del vetro realizzata con la collaborazione di Stefano Bonora, illustratore, muralista, artista, che fa parte del collettivo Bonora Brothers con suo fratello Mattia. Sono stati inoltre presentati i dati 2022, che fanno registrare un balzo in avanti del riciclo del vetro in Italia, che registra un +4,2%, passando da un tasso di riciclo del 76,6% nel 2021 all’80,8% nel 2022.

“Anche grazie alle tante azioni messe in campo nell’ultimo anno – ha dichiarato Gianni Scotti, Presidente CoReVe -possiamo contare su risultati molto positivi: mediamente ogni italiano ha riciclato 1,6 kg di vetro in più nell’ultimo anno, passando da una media di 41 kg del 2021 a 42,6 kg nel 2022, segno che il cambio di strategia nella comunicazione e gli interventi strutturali avviati nei Comuni con il supporto del Consorzio hanno avuto effetti positivi. Nel 2022 è stato infatti avviato il più importante intervento voluto dal Consorzio, che insieme a Anci ha finanziato 122 progetti in 351 Comuni. Il valore complessivo è stato di quasi 12 milioni di euro tra comunicazione e acquisto di materiale per la raccolta, capace di coinvolgere 7 milioni di cittadini. Proprio in ragione del successo di questa iniziativa, Coreve e ANCI hanno lanciato nuovi bandi per il 2023 con un ulteriore dotazione economica di 8 milioni di euro per supportare progetti, azioni di sensibilizzazione e interventi, specie nelle regioni del Sud.”

Coreve punta a raggiungere un tasso di riciclo del vetro che tocchi l’83% nel 2023 e che sfondi l’86% nel 2025. Per raggiungere questi ambiziosi traguardi occorre coinvolgere i cittadini, i giovani, i ragazzi e per fare questoCoReVe ha annunciato una serie di iniziative che vanno dalla produzione di un cartoon dedicato ai temi della sostenibilità per i più piccoli, ad una nuova campagna di comunicazione sia social che advertising fino al lancio di un Premio per sostenere il giornalismo di qualità sui temi del riciclo e delle tematiche ambientali. Continuerà poi l’impegno del Consorzio nelle scuole con le attività di formazione dedicate ai ragazzi, il lancio di concorsi e iniziative di promozione del riciclo tra i più piccoli.  Anche nel 2023, inoltre,CoReVe premierà i Comuni Ricicloni che si distingueranno per la capacità di raccogliere e bene il vetro e avviarlo al riciclo.