Il 2025 rappresenta per Molinari un traguardo di assoluto rilievo: 80 anni di impegno, continuità e valorizzazione della tradizione italiana. Un anniversario così importante diventa occasione per ripercorrere una storia condivisa e per rinnovare, con stile e coerenza, quei valori che nel tempo hanno reso il Brand un punto di riferimento inconfondibile.
Con il supporto creativo e strategico di KleinRusso, fil rouge di tutta la comunicazione dell’anno è infatti il brindisi che, dopo la campagna “Alla nostra” andata on air in primavera, è protagonista indiscusso anche della nuova collezione Limited Edition: una serie di tre soggetti d’autore che trasformano le bottiglie in un manifesto illustrato di socialità.
Tre storie visive, tre scenari di vita quotidiana accomunati dalla capacità del prodotto di diventare complice silenzioso di momenti da ricordare. Un aperitivo al tramonto, un party tra amici, un intimo ritrovo casalingo: attimi di relazione che Molinari accompagna da sempre.
Un progetto che rafforza ancora una volta il rapporto ormai consolidato tra Molinari e il design.
A firmare questa collezione speciale, infatti, è Emiliano Ponzi, tra i più affermati illustratori italiani a livello internazionale. Con il suo tratto essenziale, le forme geometriche e l’uso raffinato del colore, Ponzi dà vita a una narrazione visiva in cui il brindisi diventa gesto simbolico, sintesi perfetta dei valori che il brand porta avanti da otto decenni: condivisione e socialità.
Le illustrazioni di Ponzi, pubblicate da testate come The New York Times, The New Yorker e The Washington Post, ed esposte persino al MoMA, si sono intrecciate già con le storie di brand iconici come Nike, Louis Vuitton, Levi’s e Barilla. Oggi incontrano il mondo Molinari, arricchendolo di significato e bellezza.
In anteprima le Limited Edition by Emiliano Ponzi sono state protagoniste degli eventi correlati alla mostra “Fellini in scena!”, con angoli dedicati ai cocktail Molinari nei più celebri locali della Dolce Vita di via Veneto durante il periodo della Festa del Cinema di Roma.
La campagna digital e social, pianificata e curata da Starcom, è partita il 9 novembre con un teaser, ed è onair da ieri con il lancio che atterra sulla landing page dedicata (https://www.molinari.it/limited-80-anniversary/).
Le Limited Edition by Emiliano Ponzi saranno a breve disponibili nei principali punti vendita della grande distribuzione.
A completare i festeggiamenti il 20 novembre al LOM Dopolavoro di Milano ci sarà un evento esclusivo in collaborazione con Vogue, realizzato da Starcom.
Progetto: Limited Edition by Emiliano Ponzi Cliente: Molinari SpA
Direttore Marketing: Anna Ballirano
Brand Manager: Carla Isonne
Agenzia: KleinRusso a part of SG Company Chairman: Fabrizio Russo
Ceo: Sandro Volpe
Chief Creative Officer: Antonio Fatini Creative Director: Simone Macciocchi Salerni Client Service Director: Manuela Bartelli Account Manager: Valentina Beretta

