Contentsquare ottiene la certificazione di sicurezza di Livello 1 per accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Contentsquare ottiene la certificazione di sicurezza di Livello 1 per accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia

La qualifica consente al leader nel campo della digital experience di supportare tutti i servizi della pubblica amministrazione nel loro percorso di digitalizzazione

Contentsquare, leader nel mondo della Digital Analytics, annuncia che la propria piattaforma ha ottenuto la qualificazione QC1 da parte dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), relativa alla gestione di dati ordinari, che garantisce protezione dei dati, conformità normativa e affidabilità operativa. Questo riconoscimento attesta il livello di sicurezza garantito da Contentsquare nella gestione dei dati ordinari della Pubblica Amministrazione.

In un momento in cui l’Italia sta accelerando l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare nella Missione 1, Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza della PA, Contentsquare è ora in una posizione strategica per contribuire al miglioramento dei servizi digitali pubblici. Il suo ruolo sarà fondamentale per semplificare l’accesso alle piattaforme istituzionali, ottimizzare l’esperienza utente e garantire l’inclusività digitale, favorendo un rapporto più fluido ed efficace tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Secondo uno studio recente condotto da Contentsquare, gli italiani risultano tra gli utenti online più frustrati in Europa: il 45,7% delle sessioni digitali in Italia presenta segnali di frustrazione, in aumento del 7% rispetto al 35,9% dell’anno precedente. Le principali criticità riscontrate riguardano la navigazione poco intuitiva e i percorsi digitali lenti. Grazie all’analisi in tempo reale del comportamento degli utenti e all’identificazione delle criticità, Contentsquare supporta le amministrazioni nel creare esperienze digitali più efficienti, inclusive e orientate al cittadino.

Contentsquare collabora già con realtà chiave del settore pubblico, tra cui Poste Italiane e Università di Bologna, a cui si aggiunge inoltre IDM Südtirol-Alto Adige (IDM), l’agenzia regionale che guida lo sviluppo economico del territorio altoatesino. Grazie all’AI di Contentsquare, Sense, il team di IDM può individuare più facilmente i punti critici dell’esperienza mobile, stabilire le priorità di intervento e offrire un’esperienza più fluida ed efficace per tutti gli utenti, cittadini e visitatori.

“coSiamo lieti di aver ottenuto questa qualifica, che rappresenta un passo importante per Contentsquare. L’ottenimento della certificazione governativa era una delle priorità dell’azienda, in linea con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza nel settore pubblico italiano”, dichiara Federico Tota, Regional Vice President South Europe di Contentsquare. “I prossimi 12-18 mesi saranno decisivi per accelerare la trasformazione digitale dei servizi pubblici nel nostro Paese. Con questa nuova qualificazione, siamo in grado di affiancare le amministrazioni, a livello nazionale e locale, nello sviluppo di servizi digitali più accessibili, intuitivi ed efficienti, contribuendo a migliorare concretamente l’esperienza dei cittadini”.