Con Leo Burnett, McDonald’s lancia la nuova piattaforma di comunicazione “i’m lovin’it® italy” - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneProduzioni

Con Leo Burnett, McDonald’s lancia la nuova piattaforma di comunicazione “i’m lovin’it® italy”

On air da aprile il primo soggetto, “Qualità” dedicato all’impegno profuso dal Brand ogni giorno per assicurare la qualità delle materie prime.

McDonald’s celebra l’Italia con il lancio di “i’m lovin’it® italy”, una nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett nata per rafforzare il legame tra McDonald’s e il nostro Paese grazie all’impegno comune verso temi come la qualità delle materie prime, la creazione di opportunità di lavoro e la riduzione dell’impatto ambientale. Lanciata nel mese di aprile, “i’m lovin’it® italy” è una piattaforma a lungo termine che mette in luce l’impatto sempre più concreto e rilevante del Brand McDonald’s sul Paese, in termini di sostegno all’economia agroalimentare, scelta di fornitori locali, qualità dei prodotti, nuovi posti di lavoro, supporto nella formazione e nella crescita dei propri collaboratori, riduzione della plastica fuori e dentro i ristoranti – presenti in modo capillare lungo tutta la penisola.

Una piattaforma integrata e omnicanale pianificata da OMD con il coinvolgimento di tutti i touchpoint, dalla TV al digital, dai social alla radio e alla stampa, atterrando sulla landing page dedicata che raccoglie tutti gli impegni di McDonald’s per il presente e per il futuro dell’Italia.

Il primo soggetto con cui prende vita la nuova piattaforma si intitola “Qualità”, on air da aprile e dedicato all’impegno profuso dal Brand ogni giorno per assicurare la qualità delle materie prime, in particolare della carne – proveniente da 15.000 allevamenti locali – e l’italianità; l’85% dei fornitori è rappresentato, infatti, da aziende della penisola. A parlare nello spot sono proprio le persone che lavorano in McDonald’s che si fanno portavoce di tematiche istituzionali, dando allo spettatore una chiave di lettura immediata e memorabile dell’impatto delle azioni di McDonald’s in Italia, grazie a una creatività capace di accostare ai dati temi di carattere pop.

Sulla scia di questo format, saranno lanciati altri due soggetti TV, sempre sostenuti da una importante amplificazione digital e social.

A giugno, “Persone” affronterà l’impegno del Brand nei confronti del lavoro e più nello specifico dei propri collaboratori che McDonald’s supporta attraverso programmi di formazione e borse di studio, per aiutarli a conciliare al meglio studio e lavoro. Impegno che diventerà ancora più grande grazie all’assunzione di 5.000 dipendenti con contratto stabile entro fine anno e l’invito a candidarsi per entrare nella famiglia McDonald’s.

Il terzo soggetto, “Ambiente”, on air nel 2024, metterà in luce come il Brand è impegnato in una costante e imponente riduzione della plastica all’interno del proprio sistema, coinvolgendo la propria rete di ristoranti e fornitori. Un impegno che si estende anche alle città e quartieri, ripuliti annualmente attraverso l’istituzione di giornate per l’ambiente, in collaborazione con i Comuni e con il coinvolgimento dei lavoratori McDonald’s.

LINK YT “Qualità”: https://youtu.be/N11ZoRF8YjI

CREDITS
McDonald’s Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso  Antonella Tarallo: Marketing Manager Senior Product Manager: Martina Bollea  Brand and Core Communication Consultant: Paola di Sciascio
Delia Ciccarelli: Corporate Relations Director
Elisa Bertuzzi: Communication Manager

Leo Burnett  Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone  Creative Director: Caterina Calabrò  Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim   Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu  Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi
Junior Art Director: Martina Busacca
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio  Strategy Director: Ornella Vittorioso  Head of Client Services: Davide Mondo  Group Account Director: Marika Mazzoni  Account Manager: Elisabetta Iulita  Project Manager: Francesco Daleno  Social Media Manager: Alessandro Piras  Social Media Manager: Federica Doria  Social Customer Care: Barbara Schinco   Junior Project Manager: Federica Ferruccio

PRODUZIONE   Head of Tv Milano e Roma: Raffaella Scarpetti  Tv Producer Coordinator: Federica Manera   CDP: The Family   Executive Producer: Stefano Quaglia Producer: Federica Dordoni Regia: Davide Gentile Dop: Emanuele Zarlenga Post producer: Barbara Calicchio
Set designer: Isona Maranzano
Stylist: Sara Costantini
Fonico: Stefano De Menech
Editor Offline: Nicola Mucelli
Post Video online: Prodigious  Colorist: Claudio Beltrami Post Audio: 23HB  SPK Radio Comunicato: Chiara Leoncini Consulenza musicale: Sing Sing Music Titolo: “We Go Well Together”
Interprete: Tim Halperin feat. Shaylee Simeone
Autori: Halperin – Pardo – Simeone
Edizioni: Coffee and Chocolate, Capitol CMG, Songs for the Sea
OMD  Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloé Ripoche
Strategic Manager: Alessandra Di Caro
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Simona Pichierri
Senior Planner: Rita Vitale
Digital Planner: Nicola Serra