CON IL RESTO DEL CARLINO IL MAGAZINE "SEMPRE BOLOGNA" - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

CON IL RESTO DEL CARLINO IL MAGAZINE “SEMPRE BOLOGNA”

Sessant’anni fa, l’urlo della città celebrava lo Scudetto del Bologna: era il 7 giugno 1964. Quello era ‘il Bologna che giocava così solo in Paradiso’ e che ha scritto la storia del calcio, arrivando a toccare ben sette titoli italiani. Oggi, nel 2024, la città è tornata a esultare grazie ai ragazzi di Joey Saputo, che ha riportato in Champions la società. Due imprese sportive legate da un filo rossoblù.

Per festeggiare l’anniversario, il Resto del Carlino ha realizzato  ‘Sempre Bologna – Una squadra da leggenda 1964-2024’, un magazine di 128 pagine, realizzato in tempi record grazie all’impegno di tutta la redazione e di molti collaboratori, che ripercorre l’epopea rossoblù di ieri e di oggi con foto storiche, interviste,  approfondimenti.

Dalle origini del mito Bologna alle sue imprese europee, dal film dello spareggio del 1964 allo scandalo doping che rischiò di offuscare i trionfi rossoblù, per poi rivelarsi un bluff con cui si tentò di ostacolare la squadra. Senza dimenticare la grande cavalcata della stagione appena conclusa che ha portato il Bologna in Champions League, passando per i grandi protagonisti degli anni ’70, ’80, ’90 e dei primi del Duemila come Beppe Signori e Gianluca Pagliuca, il ‘mitico’ Renato Villa, Beppe Savoldi, Marco De Marchi, Tomas Locatelli e due allenatori simbolo come Gigi Maifredi, profeta del calcio-champagne e Renzo Ulivieri, con la sua cooperativa del gol che riportò il Bologna dalla serie C alla serie A. Senza dimenticare tre monumenti come Sinisa Mihajlovic, Giacomo Bulgarelli ed Helmut Haller.

Passato e presente si fondono in un magazine dove non mancano statistiche e curiosità: approfondimenti sulla svolta impressa dal patron Saputo e dai suoi uomini chiave, analisi tecniche sul gioco spumeggiante espresso dai rossoblù nella stagione e sulle imprese che hanno coinvolto tutta la città per spingere in alto il club.

Molte le realtà economiche del territorio che hanno voluto partecipare a questo momento storico e hanno permesso alla concessionaria SpeeD di raggiungere un inserito di 55 pagine adv.

E  anche i lettori hanno risposto con grande entusiasmo, facendo esaurire il Resto del Carlino fin dalle prime ore del mattino nella maggior parte delle edicole, nonostante un incremento della tiratura di oltre un 35% delle copie.

‘Questo progetto ha richiesto un grande impegno a tutte le realtà del nostro Gruppo, dalla redazione al marketing, dalla diffusione alla concessionaria – dichiara Andrea Riffeser Monti, Presidente e AD Gruppo Monrif – ma ha dimostrato che i quotidiani sono ancora vitali, e che i lettori e il mercato riconoscono l’importanza e l’autorevolezza della carta stampata.”

‘Ringrazio la redazione per aver realizzato questo omaggio al Bologna FC e alla sua città – afferma Agnese Pini, direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! – e tutti i nostri lettori, per l’affetto e la fedeltà che portano sempre alla loro squadra e al loro giornale del cuore.’

‘Che bello stadio il Dall’Ara, quanta bella gente e quanti bei messaggi arrivano dalla squadra che ha trovato la Champions. E quanti bei ricordi legano il ’64 al ’24: sessant’anni dopo la stessa vertigine, lo stesso amore. – aggiunge Valerio Baroncini, Vicedirettore de il Resto del Carlino – Quest’avventura è un grande romanzo che racconta non solo una squadra, ma una città, una comunità. Proiettata in Europa a tutti gli effetti: il Bologna é in Champions, Bologna è da Champions. Non solo per la spinta turistica, per la capacità di supercalcolo, per i riconoscimenti Unesco, per la sua centralità nel continente. Bologna è da Champions soprattutto per i bolognesi. Per il loro spirito indomito. Per la loro fede, che è il vero patrimonio da tutelare. Per questo il Resto del Carlino (definito non a caso dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una “istituzione“) ha deciso di raccontare con la sua redazione, che dal 1885 segue la città e le sue avventure, un percorso che è prima di tutto quello dei cittadini bolognesi e dei nostri affezionati lettori. Una dimostrazione di un giornale vivo e che cambia con i tempi senza dimenticare le proprie radici.’

L’omaggio è stato distribuito con il Resto del Carlino in tutto il territorio bolognese e di Imola.

Il magazine è disponibile anche online per chi possiede l’abbonamento al sito de il Resto del Carlino e chi è abbonato all’edizione digitale del quotidiano all’indirizzo ilrestodelcarlino.it/magazinescudetto.