Come cambiano gli acquisti online degli italiani: meno TV e più DIY - MEDIA KEY
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Come cambiano gli acquisti online degli italiani: meno TV e più DIY

Siamo alle porte del Black Friday, o meglio di novembre, che ormai si è espanso a intero mese di promozioni e sconti ovunque, in particolare online. Ma gli utenti lo attendono davvero e, soprattutto… per acquistare cosa?

Yeppon, player 100% Made in Italy dell’e-commerce specializzato in vendita online di prodotti di elettronica di consumo, DYI, gardening e articoli del mondo IT/gaming, si è interrogato sui consumi degli italiani e su come sono cambiati gli acquisti negli ultimi anni.

Partiamo da un assunto, ossia che la tecnologia e l’elettronica sono entrate prepotentemente nelle nostre vite da almeno 3 decadi, ormai: lo confermano recenti dati Confcommercio, che evidenziano come i consumi siano tornati ai livelli pre-pandemia, mostrando anche i cambiamenti nelle abitudini di spesa delle famiglie negli ultimi 30 anni. Lo sviluppo tecnologico ha trasformato il carrello degli italiani, con una riduzione della spesa per alimenti e abbigliamento, sostituiti da investimenti in prodotti tech, soprattutto smartphone, con un +6.500% della spesa pro capite per telefoni cellulari.

Entrando nel dettaglio delle categorie merceologiche che Yeppon rivende, i Category Manager della società hanno preso in analisi 5 comparti – grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, TV, brico&giardino e IT – sul periodo di tempo compreso tra gennaio e settembre 2024.

A guidare le vendite è la sezione brico & giardino, con un notevole +43% di fatturato sommando i primi 3 quarter 2024 sullo stesso periodo 2023 e, a seguire i piccoli elettrodomestici, con +38% YoY. I grandi elettrodomestici si attestano a +4%, mentre segno negativo sul mondo IT& gaming (-11%), e un calo significativo per la categoria TV (-29%).

Ma come si parlano questi dati con quelli generali di mercato, diffusi dall’istituto di ricerca Gfk? A parità di periodo, su tutti i possibili canali di vendita, sia online che negozi fisici, di tutte le marche e di tutti i retailer, secondo Gfk solo la categoria dei piccoli elettrodomestici risulta in positivo a livello nazionale, con un +6,15%; in negativo, invece, i grandi elettrodomestici (-2,3%), l’Audio/Video (-8,1%) e l’IT (-7,5%).

La nostra forza è la fidelizzazione degli utenti, abbiamo oltre 300.000 clienti ricorrenti che si fidano di noi, dei prodotti che selezioniamo e del nostro servizio. Questo è dimostrato proprio dal fatto che quasi tutti i comparti sono in crescita sul nostro e-commerce nel 2024, rispetto a un quadro di consumi online e offline italiani che calano in diverse macro-categorie – commenta Danilo Longo, CoFounder & E-commerce Manager di Yepponè molto interessante vedere come gli acquisti sulla piattaforma siano indicativi dei trend e delle abitudini sociali che cambiano. Un esempio? Durante la pandemia c’è stata un’impennata di piccoli elettrodomestici, soprattutto fornetti elettrici per pizza, e di TV, perché le persone stavano in casa, mentre negli anni successivi ha iniziato a crescere fortemente il comparto brico & gardening, oggi trainante per noi”.