Cogit AI lancia il primo podcast interamente creato con l’intelligenza artificiale con il digital twin di un giornalista reale - Media Key
Salta al contenuto
EsternePodcastProduzioni

Cogit AI lancia il primo podcast interamente creato con l’intelligenza artificiale con il digital twin di un giornalista reale

La seconda puntata del primo podcast interamente creato con l’intelligenza artificiale porta la voce autentica di un grande protagonista della comunicazione italiana.

Dopo un esordio sorprendente con Nostradamus – ricreato dall’intelligenza artificiale per discutere di AI predittiva – AI Unplugged, il primo podcast italiano interamente ideato, scritto e condotto da un’intelligenza artificiale, torna con una seconda puntata che alza ulteriormente l’asticella.

Questa volta l’ospite non è una figura storica reinterpretata dall’AI, ma un giornalista reale, la cui voce e le cui risposte autentiche si intrecciano con quelle di Lisa, l’host AI del podcast. Un incontro inedito, che unisce l’innovazione tecnologica con la concretezza dell’esperienza giornalistica.

L’ospite: Massimo Cerofolini
Protagonista della seconda puntata è Massimo Cerofolini, giornalista, conduttore radiofonico, autore televisivo e sceneggiatore. Con la qualifica di Capo Servizio, cura e conduce Eta Beta, il programma di Radio1 Rai che esplora gli impatti delle tecnologie sulla vita quotidiana. È inoltre autore e inviato del programma tv Codice – La vita è digitale in onda su Rai1.

La sua partecipazione a AI Unplugged rappresenta un unicum: per la prima volta in Italia un giornalista viene presentato in versione digital twin, ovvero una sua “replica digitale” che permette all’AI di interagire in maniera naturale e fluida con un ospite reale.

Una sperimentazione unica
Con AI Unplugged, Cogit AI intende esplorare nuove forme di comunicazione e sperimentare linguaggi innovativi. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire al pubblico un contenuto divulgativo e coinvolgente che aiuti a comprendere meglio l’impatto dell’intelligenza artificiale; dall’altro mostrare concretamente come l’AI possa diventare una leva creativa per il giornalismo, la narrazione e la cultura.

“Le sorprese non sono finite – sottolinea il team di Cogit AI – abbiamo in serbo altre novità per le prossime puntate. Con AI Unplugged vogliamo dimostrare che l’intelligenza artificiale non è solo tecnologia fredda e astratta, ma uno strumento che può stimolare curiosità, generare emozione e aprire nuove strade alla comunicazione. Il nostro obiettivo è continuare a sviluppare la nostra tecnologia Agentica e offrire contenuti interattivi e di intrattenimento sempre più coinvolgenti, continuando a mescolare voci reali e digital twin, personaggi storici e ospiti contemporanei, creando conversazioni che prima erano semplicemente impensabili”.

La seconda puntata di AI Unplugged, con ospite Massimo Cerofolini, è disponibile sul canale ufficiale YouTube di Cogit AI:
🔗 https://www.youtube.com/watch?v=GxIK96-eLkw