Club del Sole testa il nuovo posizionamento con l’Intelligenza Artificiale - MEDIA KEY
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Club del Sole testa il nuovo posizionamento con l’Intelligenza Artificiale

Nell’ultimo periodo l’uso e lo studio delle applicazioni emergenti delle tecnologie di intelligenza artificiale si sta diffondendo tra le aziende portandole a ragionare su come utilizzare le loro infinite potenzialità a proprio vantaggio. Club del Sole, nell’ottica di un approccio attento all’innovazione tecnologica e sempre data-oriented, ha utilizzato le applicazioni di AI più in voga del momento – Chat GPT per l’elaborazione testuale e Midjourney per l’elaborazione visuale – per valutare l’allineamento delle applicazioni con il posizionamento atteso del Brand.

“La scelta di interrogare l’Intelligenza Artificiale è stata per noi uno step successivo e quasi naturalealle survey che normalmente somministriamo alla nostra Customer-Base” – dichiara Michela Marzoli, Direttore Marketing e Comunicazione Club del Sole – “Dopo la recente indagine presentata durante il Travel Innovation Day degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, con cui collaboriamo in qualità di Partner, abbiamo deciso di interrogare anche l’Intelligenza Artificiale per valutarne il livello di comprensione del nostro nuovo posizionamento e del format innovativo di Villaggio Potenziato Club del Sole”.

Tutto è partito da una semplice domanda posta a Chat GPT “Come ti immagini una vacanza Club del Sole?”. La sua risposta è stata sorprendente, riuscendo a cogliere appieno l’essenza del posizionamento strategico: secondo il tool una vacanza Club del Sole è una vacanza in famiglia, che coniuga relax e divertimento, in un ambiente accogliente e confortevole, in una località di mare, con una bella spiaggia e una vista mozzafiato.

L’identità visuale percepita dall’AI, indagata con Midjourney, ha portato a risultati affini, con immagini, generate con pochi ed essenziali prompt, che evocano i valori di socialità, convivialità, unione tra comfort e natura: valori che rappresentano pienamente il concetto “La Vita, come dovrebbe essere sempre”, Mission del Gruppo.

“I risultati positivi di questo esperimento ci hanno fatto comprendere quanto l’identità del nostro brand, dopo il cambiamento di visual dello scorso anno e la nuova direzione comunicativa, riesca ad emergere, tanto da diventare sempre più riconoscibile, anche da un’intelligenza artificiale” concludeMichela Marzoli, Direttore Marketing e Comunicazione.