Citynews Ambassador del progetto “Roma Impresa Comune” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Citynews Ambassador del progetto “Roma Impresa Comune”

Una città più sostenibile e un sistema di imprese che si impegni a perseguire un beneficio comune generando un impatto positivo sul territorio e sulle persone.
Può essere sintetizzata così la finalità principale del progetto “Roma Impresa Comune”, nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma e NATIVA, società di consulenza che da anni supporta alcune delle più importanti aziende italiane ed europee in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli che mettano al centro la sostenibilità.

All’interno di questo scenario, Citynews, il digital publisher numero uno in Italia, già prima della nascita di “Roma Impresa Comune”, aveva intrapreso un percorso di sostenibilità con il supporto di Nativa e adesso sceglie, in piena coerenza, di sostenere l’iniziativa e promuoverla sul territorio per contribuire ad allargare il più possibile il progetto.
           
Citynews, in qualità di azienda attenta alle politiche di inclusività e sostenibilità sociale e ambientale, ha dunque assunto il ruolo di Ambassador di un progetto il cui fine è rendere Roma, entro il 2030, la capitale mondiale delle Società Benefit, ovvero aziende che scelgono di modificare il proprio statuto per perseguire, oltre al profitto, una o più finalità che abbiano un impatto positivo sul territorio, sulla comunità o sull’ambiente.

“Il modello di business che ci ha accompagnato fin qui non sarà quello che ci porterà nel futuro, questo perché il mondo sta cambiando e, inevitabilmente, con esso, anche la società, la cultura e la storia che ci circonda. Essere Ambassador di un progetto importante come Roma Impresa Comune – dichiara Fernando Diana, CEO e co-founder di Citynews –, vuol dire contribuire alla diffusione del Modello Benefit sul territorio romano attraverso la condivisione di buone pratiche e testimonianze che prevedano il coinvolgimento del proprio ecosistema e business come forza positiva per creare una società più giusta e inclusiva”.

Impegnarsi nell’applicare le proprie competenze per creare un impatto positivo per il territorio in cui si opera, è l’obiettivo di aziende che, come Citynews, decidono di condividere le idee e i principi di sostenibilità di cui il progetto “Roma Impresa Comune” si fa promotore. “Siamo orgogliosi di avere Citynews, principale gruppo di informazione in Italia, come Ambassador di Roma Impresa Comune – dichiara Paolo Di Cesare co-founder di Nativa –. Ora che il percorso di formazione delle prime aziende selezionate si èconcluso e che la loro trasformazione in Società Benefit si avvicina, è il momento di innescare un effetto di emulazione per allargare la platea di aziende aderenti con la seconda edizione. Avere al nostro fianco un Ambassador come Citynews ci permetterà da un lato di raggiungere quante più aziende possibili su Roma, lavorando sul territorio quartiere per quartiere, dall’altro di diffondere il paradigma Benefit in altre città e Regioni.”

Nel 2025 inoltre, dopo aver chiuso la prima edizione ed aver celebrato le aziende selezionate in un unico grande evento che si terrà entro la fine dell’anno, si terrà la seconda edizione del progetto.